Europe Direct Padova: novità del 12 aprile 2023

Un gruppo di esperti della Commissione dedicato al sostegno alla salute mentale e al benessere a scuola 
La Commissione europea ha istituito un gruppo di esperti per favorire gli ambienti di apprendimento favorevoli e promuovere il benessere a scuola. Il gruppo collaborerà strettamente con la Commissione per elaborare raccomandazioni politiche e orientamenti volti ad affrontare le sfide in materia di benessere che si prospettano per giovani e insegnanti. Tra gli aspetti principali figurano la promozione della salute mentale e del benessere attraverso i programmi di studio, la prevenzione della violenza e del bullismo (anche informatico) nelle scuole, la creazione di ambienti di apprendimento favorevoli, sicuri e inclusivi.

Per approfondimenti


Pubblicato il Rapporto Italia dell’Eurobarometro per il 2023 
È stato presentato il rapporto nazione dell’Eurobarometro, il sondaggio sulle opinioni dei cittadini dell’Unione europea. Le interviste hanno avuto luogo tra il 12 e il 26 gennaio 2023 su un campione di 1.026 cittadini italiani In un anno segnato dalla guerra in Ucraina e dalle sue pesanti ripercussioni in materia economica, di sicurezza energetica e militare, gli italiani confermano il loro supporto per le istituzioni europee sia in relazione alla crisi ucraina che alla gestione della pandemia di COVID-19. L’aumento dell’inflazione resta la principale preoccupazione per gli italiani.

Per approfondimenti


Aperte le candidature per i premi dell’UE per la produzione biologica 
A seguito del successo della prima edizione dei premi dell’UE per la produzione biologica, fino al 14 maggio 2023 saranno aperte le candidature per la seconda edizione. I premi sono rivolti ai diversi attori della catena del valore dell’agricoltura biologica che abbiano sviluppato progetti innovativi, sostenibili e stimolanti che conferiscano un reale valore aggiunto alla produzione e al consumo di alimenti biologici. La cerimonia di premiazione si terrà il 25 settembre a Bruxelles. Saranno conferiti otto premi in sette categorie: Miglior agricoltore e migliore agricoltrice biologici, Migliore regione biologica, Migliore città biologica, Migliore biodistretto biologico, Migliore PMI di trasformazione alimentare biologica, Miglior dettagliante di alimenti biologici, Miglior ristorante/servizio di ristorazione biologico.

Per approfondimenti


Summer Academy a Roma 
Il Parlamento europeo in Italia e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea organizzano una Summer Academy a Roma per giovani tra i 18 e i 30 anni, per approfondire i temi europei durante tre giorni di incontri, workshop e attività. Dal 17 al 19 luglio, l’iniziativa è l’occasione per approfondire la conoscenza dell’UE, parlare con i membri del Parlamento, proporre idee e costruire una nuova rete di conoscenze. Vengono affrontati temi importanti come le elezioni europee della primavera del 2024 e la comunicazione efficace dei contenuti delle politiche europee, per stimolare la partecipazione alla democrazia.

Per approfondimenti


Aperte le candidature per i premi #BeActive Awards 2023 
La Commissione europea ha annunciato l’apertura delle candidature per i premi #BeActive Awards 2023. L’invito è lanciato in conformità al Programma Erasmus+ 2023 e sarà gestito dall’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). I #BeActive Awards 2023 hanno lo scopo di premiare e dare visibilità a progetti e iniziative che hanno promosso con successo lo sport e l’attività fisica in Europa. Contribuisce all’iniziativa HealthyLifeStyle4All e alla promozione di uno sport verde e sostenibile. I premi sono suddivisi in 4 categorie: Premio #BeActive Education, Premio #BeActive sul posto di lavoro, Premio #BeActive Local Hero, Premio #BeActive Across Generations.

Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)