Le pagelle di Trump: i voti a Putin, Xi e Macron


Nella prima intervista dopo l’incriminzaione, l’ex presidente ribadisce la sua fascinazione per i leader autocrati
Washington, 12 apr. (Adnkronos/Washington Post) – Donald Trump torna ad affermare che Vladimir Putin è “molto intelligente” e di aver avuto con il presidente russo “un rapporto molto buono”. Nell’intervista a Fox News, la prima dopo della scorsa settimana, l’ex presidente, oltre ad affermare che , anche in caso di condanna, ribadisce la sua fascinazione per i leader autocrati.
Ha avuto parole di lode per il presidente cinese Xi Jinping definito “un uomo brillante” che ha “l’aspetto, il cervello, tutto”. E poi è tornato a vantarsi del fatto di “andare molto d’accordo” con il dittatore nordcoreano Kim Jong Un, che ha incontrato tre volte durante il suo mandato. Trump ha infine definito “grandi persone” i monarchi sauditi, compreso il principe ereditario Mohammed bin Salaman, considerato dall’intelligence Usa il mandante dell’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi.
Il tycoon è poi entrato nella polemica avviata dalle parole di Emmanuel Macron sulla necessità che l’Europa non sia un ‘vassallo’ degli Stati Uniti nelle relazioni con la Cina. E ha usato un linguaggio colorito e volgare per affermare che il presidente francese “kiss the ass”, bacia il culo, alla Cina.
“Ok, ora la Francia va in Cina, Macron, è un mio amico, ora è con la Cina e gli lecca i piedi” ha aggiunto l’ex presidente che ha cercato di affermare che questo succede perché gli Stati Uniti hanno perso la loro influenza da quando lui ha lasciato la Casa Bianca. “Abbiamo un mondo folle, che sta scoppiando e gli Stati Uniti non hanno assolutamente voce in capitolo”, ha concluso.

(Adnkronos)