Comune di Padova: uova di Pasqua Ail, Comune e Vigili del Fuoco a sostegno dell’iniziativa

Nei giorni 24, 25 e 26 marzo le uova di Pasqua dell’Ail tornano a colorare di speranza i sogni dei pazienti ematologici.

Abbiamo voluto presentare questa iniziativa nella caserma dei Vigili del Fuoco di Padova, un luogo non comune per fare una conferenza stampa, ma per noi particolarmente significativo in quanto i Vigili del Fuoco sono eroi del nostro tempo, che vogliamo contestualmente ringraziare per il loro servizio – ha detto il presidente dell’Ail di Padova Marco Eugenio BrusuttiDentro un Uovo di Pasqua Ail c’è molto di più di una semplice sorpresa. C’è il sostegno alla ricerca attraverso il finanziamento di borse studio per giovani ricercatori e il supporto all’assistenza dei malati e alle loro famiglie con servizi dedicati. Ci sono i sogni di migliaia di pazienti che tutti possono aiutarci a realizzare. Se oggi l’80% dei malati affetti da un tumore del sangue guarisce o cronicizza la malattia, è anche e soprattutto grazie al duro lavoro dei soci e dei volontari delle 82 sezioni Ail del territorio nazionale e dei suoi sostenitori, che solo qui a Padova sono rappresentati da 300 soci e da oltre 600 volontari”.

L’Ail di Padova è impegnata da 47 anni nella lotta contro i tumori del sangue. Durante questi anni è stata la prima associazione a sostenere la nascita del reparto di Oncoematologia pediatrica, fondato dal prof. Luigi Zanesco, ha contribuito alla formazione del personale medico e paramedico con borse di studio, congressi ed aggiornamenti. Ha dotato i laboratori di ricerca scientifica e le corsie del reparto con le attrezzature più moderne. E’ stata ideatrice e ha supportato il servizio di assistenza domiciliare specialistica pediatrica. E’ anche impegnata con i genitori dei bambini a dare la massima attenzione ai bisogni dei bambini con il sostegno a borse di ricerca e di lavoro, con l’animazione e programmi mirati di assistenza. Collabora allo studio su nuovi farmaci, secondo quanto previsto dal Comitato di etica. Ha dato e dà piccoli contributi alle famiglie in difficoltà economica. Gestisce quattro case di accoglienza (tutte nelle vicinanze del Centro Ospedaliero) e si sta impegnando per il loro restauro e per l’acquisizione di nuove strutture per potenziare l’accoglienza.

E’ con piacere che il Comando dei Vigili del Fuoco di Padova si affianca, al pari di altri Enti ed Associazioni, all’Ail nella sua opera di sostegno alla ricerca nella lotta contro i tumori del sangue – ha sottolineato il comandante dei Vigili del Fuoco Cristiano CusinDove c’è dolore ci sono i Vigili del Fuoco, ma vogliamo essere presenti anche dove c’è speranza e rinascita.

Ail sta dando un grande contributo per la realizzazione del primo Programma di Trapianto Metropolitano Veneto di cellule staminali per il paziente adulto, Ptm – Veneto, derivato dalla collaborazione delle Direzioni Generali dell’Azienda Ospedale – Università Padova e dell’Ulss 3 Serenissima di Venezia. Nel Day Hospital di Ematologia di Camposampiero, Ail è presente con un gruppo di volontari che collabora tutti i giorni con il personale medico ed infermieristico per fornire accoglienza e assistenza. Si sta, inoltre, cercando di realizzare il servizio di trasporto per i casi più gravi. In tutti e tre i reparti fornisce assistenza psicologica ai pazienti e ai loro familiari.

L’Ail si finanzia solo grazie ai contributi di cittadini e di aziende, in occasione delle campagne di raccolta fondi, come le uova di Pasqua e con iniziative straordinarie quali concerti, rappresentazioni teatrali e manifestazioni sportive.

Se oggi possiamo parlare di elevati livelli di sopravvivenza alle malattie oncologiche del sangue, lo dobbiamo anche all’impegno di tanti volontari che , a vario titolo e in vari modi, sostengono questi impegni di studio e ricerca – ha concluso l’assessora al volontariato Cristina PivaNon solo, Ail sostiene anche le famiglie nel loro difficile percorso, avendo cura di dare loro sostegno logistico e psicologico. Offrire quindi un aiuto concreto, sostenendo le varie iniziative, è oltremodo necessario ed è bello sentirsi parte della cura”.

Le uova di Pasqua si potranno trovare nelle principali piazze di Padova e provincia consultabili su sito www.ailpadova.it.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)