Come combattere l’emicrania nella vita di tutti i giorni

L’emicrania è uno specifico tipo di cefalea che si distingue dal normale mal di testa per le sue caratteristiche invalidanti. Generalmente, l’emicrania può estendersi da un minimo di quattro ore fino a tre giorni consecutivi.

Durante l’emicrania il dolore è di intensità medio-forte, pulsante, e si localizza unilateralmente, ovvero da un solo lato della testa. Inoltre, l’attività motoria e sportiva è solita peggiorare il dolore provato. A causa di queste sue caratteristiche è comune sperimentare anche sintomi collaterali come nausea e fotosensibilità.

Visita oculistica

Una possibile causa di frequenti emicranie può essere un calo della vista. In questi casi, l’occhio è sottoposto a un maggiore stress che provocherà affaticamento oculare e un conseguente incremento dei mal di testa.

Quando si iniziano a sperimentare emicranie frequenti sarebbe consigliabile sottoporsi a una visita oculistica. In alcuni casi infatti, per diminuire la frequenza delle emicranie, basta indossare occhiali da vista o lenti a contatto con una corretta prescrizione.

Lavoro alla scrivania

Lavorare con l’emicrania è estremamente difficile, tuttavia sono in moltissimi a dover lavorare sopportando questo tipo di mal di testa. Per limitare l’insorgere dell’emicrania si consiglia di lavorare con una postura corretta e di utilizzare una postazione di lavoro adeguata. In particolare, avere un’illuminazione adeguata nell’ambiente di lavoro e regolare la luminosità degli schermi può aiutare nel combattere l’emicrania.

Anche la regola del 20-20-20 può portare dei benefici a questo riguardo. Questa regola consistente nel prendersi una piccola pausa di 20 secondi ogni 20 minuti, fissando qualcosa a 20 metri di distanza. Questo aiuterebbe ad alleviare lo stress che fissare uno schermo provoca agli occhi.

Idratazione

Anche l’idratazione può avere un impatto sulla frequenza dell’emicrania. Bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno assicura che il nostro organismo funzioni correttamente e che i nostri occhi rimangano costantemente idratati durante il giorno, specialmente se passiamo gran parte della giornata davanti allo schermo di un computer.

Rimanere idratati non aiuterà semplicemente con l’emicrania ma assicurerà anche un miglior funzionamento dell’attività celebrale.

Rimedi naturali

Tra i rimedi naturali più consigliati contro l’emicrania ci sono vari oli essenziali, come l’olio di menta piperita e l’olio di lavanda, che possono aiutare a mitigare il dolore. Secondo alcuni studi, anche la meditazione, così come il rilassamento al buio, sarebbero consigliati per aiutare ad abbattere lo stress e diminuire la frequenza dell’emicrania.

Altri rimedi sono gli impacchi freddi, applicati sulla fronte per un immediato sollievo, e spezie come lo zenzero, l’alchemilla e i chiodi di garofano. Inoltre, anche la classica tazza di caffè con limone ha la funzione di inibire il dolore.