Europe Direct Padova: novità dell’11 gennaio 2023

Premio Sacharov 2022: il Parlamento premia il coraggioso popolo ucraino
Durante una cerimonia tenutasi a Strasburgo il 14 dicembre, i coraggiosi rappresentanti del popolo ucraino hanno ricevuto il Premio Sacharov del Parlamento per la libertà di pensiero.

La guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina sta avendo dei costi enormi per il popolo ucraino, che sta combattendo non solo per proteggere le proprie case, la propria sovranità, la propria indipendenza e la propria integrità territoriale, ma anche per la libertà, la democrazia, lo Stato di diritto e i valori europei.

Nel consegnare il premio, la presidente Roberta Metsola ha citato il coraggio e i sacrifici compiuti dal popolo ucraino: “Il messaggio dell’Europa è stato chiaro: siamo al fianco dell’Ucraina. Non guarderemo altrove. Il popolo ucraino non sta combattendo solo una guerra di indipendenza, ma anche una guerra di valori. I valori che sono alla base della nostra vita nell’Unione europea e che per molto tempo abbiamo avuto il lusso di dare per scontati ogni giorno”.
Per approfondimenti


Energie rinnovabili: i deputati europei sostengono le regole per velocizzare la diffusione
Il progetto di legge è stato presentato dalla Commissione europea come parte del pacchetto REPowerEU per ridurre la dipendenza europea dalle importazioni di combustibili fossili dalla Russia, in seguito all’aggressione all’Ucraina. La legge mira a velocizzare la procedura di concessione dei permessi per i nuovi impianti di energia rinnovabile, come pannelli solari o mulini a vento, o l’adeguamento di quelli esistenti.

I punti fondamentali sono:

  • Accelerare la procedura autorizzativa per gli impianti di energia rinnovabile
  • Promuovere la produzione interna dell’UE durante la crisi energetica
  • Ridurre la dipendenza dai combustibili fossili importati dalla Russia

Per approfondimenti


Lancio del Campus EIT: una migliore offerta per l’educazione all’imprenditorialità
L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) lancia il “Campus EIT”, una nuova iniziativa volta ad agevolare l’accesso alla sua ampia offerta di istruzione e formazione che combina innovazione e imprenditorialità.

Grazie alla nuova e completa piattaforma online, tutti gli interessati possono ora accedere ai ricchi programmi di istruzione e sviluppo delle competenze offerti dall’EIT e dalle sue 9 comunità della conoscenza e dell’innovazione (CCI dell’EIT). I primi corsi presenti sulla piattaforma riguardano il clima, l’alimentazione, la salute e le materie prime e sosterranno la transizione delle competenze per un’Europa più verde e più prospera. Successivamente saranno aggiunti ulteriori corsi che riguarderanno anche altri temi, quali l’energia, il digitale, l’agricoltura, l’industria manifatturiera, la mobilità urbana, la cultura e la creatività.
Per approfondimenti


Il mercato unico europeo compie 30 anni
Quest’anno l’UE festeggia il 30º anniversario del mercato unico: uno dei maggiori risultati dell’integrazione europea, e uno dei suoi principali motori. Istituito il 1º gennaio 1993, il mercato unico europeo consente la libera circolazione di merci, servizi, persone e capitali nell’UE, semplificando la vita dei cittadini e offrendo nuove opportunità alle imprese.

Nell’arco di 30 anni il mercato unico ha portato a un’integrazione del mercato senza precedenti tra le economie degli Stati membri, fungendo da motore per la crescita e la competitività e sostenendo il potere economico e politico dell’Europa a livello mondiale. Ha inoltre svolto un ruolo chiave nell’accelerazione dello sviluppo economico dei nuovi Stati membri che hanno aderito all’UE, eliminando le barriere all’ingresso e stimolando la crescita.
Per approfondimenti


Carta europea dello studente: nuova fase
Dal 2023 la Carta Europea dello Studente entra in una nuova fase di implementazione attraverso la distribuzione della versione aggiornata della piattaforma digitale ESC-Router, che aggiunge nuovi servizi e funzionalità basati sulle esigenze degli utenti.

La tabella di marcia verso il 2025 prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • definizione di un nuovo modello di gestione dell’ESC;
  • sviluppo di un’infrastruttura IT completa per soddisfare le esigenze dei titolari di carta e degli stakeholder;
  • partecipazione a numerosi eventi per promuovere l’ESC;
  • organizzazione di sessioni di formazione per gli emittenti di carte.

Per approfondimenti


Il diario di Pol a Padova
Pol è un ragazzo spagnolo di Barcellona che ha trascorso tre mesi presso l’ufficio Progetto Giovani in occasione di un tirocinio universitario nell’ambito del progetto Erasmus+.

A Progetto Giovani ha potuto mettersi alla prova seguendo il servizio di front office, ha condotto corsi di avvicinamento alla lingua spagnola e incontrato molti ragazzi e ragazze per gli incontri di conversazione del Tandem Language Learning. Ma durante la sua permanenza in Italia ha anche avuto modo di scoprire la città di Padova e visitare altre grandi città italiane, immergendosi nella loro storia e cultura.

Prima di salutarci ha voluto condividere la sua esperienza in un racconto per parole e immagini.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)