Il vescovo Claudio nomina una donna Cancelliere della Curia: Sara Ruffato

Sara Ruffato, 49 anni, residente a Mira (Ve), già Notaio di Curia, dal 2017, dal 1° gennaio 2023 sarà il nuovo Cancelliere della Curia diocesana di Padova. Per la prima volta, a Padova, una donna ricopre questo incarico. L’annuncio è stato dato dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla in occasione dell’incontro di Natale con il personale della Curia diocesana.

Sara Ruffato, laureata in giurisprudenza (Università degli Studi di Bologna), ha conseguito la licenza in diritto canonico alla Facoltà di diritto canonico San Pio X di Venezia nel 2010. E qui ha sostenuto la difesa dottorale nel 2015, con una tesi dal titolo: Margarita Bernardi Compostellani iunioris. Edizione critica, pubblicata nella collana Tesi-Diritto canonico della stessa Facoltà.

Notaio della Curia Vescovile di Padova dal settembre 2017, è difensore del vincolo del Tribunale ecclesiastico diocesano di Padova dal 2020 e iscritta all’albo degli Avvocati del Tribunale ecclesiastico regionale Triveneto, dove attualmente svolge l’incarico di difensore del vincolo.

Sara Ruffato prende il testimone da mons. Tiziano Vanzetto, che è stato Cancelliere dal 2004, e rimarrà Vicario giudiziale del Tribunale ecclesiastico diocesano, oltre che direttore dell’Ufficio per le Cause dei Santi e vicario aggiutno del Tribunale ecclesiastico regionale Triveneto e docente di diritto canonico nella facoltà di Diritto canoninco San Pio X di Venezia.

Il Cancelliere è una figura prevista dal Codice di Diritto canonico (can. 482) e ha come compito principale di provvedere che gli Atti di Curia siano redatti compiutamente e custoditi nell’apposito archivio.


In occasione degli auguri natalizi sono state comunicate altre nomine che riguardano le attività pastorali, in particolare per due uffici sono stati nominati vicedirettori dei religiosi:

  • il camilliano padre Adriano Moro è il nuovo vicedirettore dell’Ufficio di Pastorale della Salute;
  • il religioso della Società missioni africane (SMA) pardre Dario Dozio è nominato invece vicedirettore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.

Nel nuovo Ufficio diocesano di Pastorale della cultura e dell’Università e dell’educazione e della scuola entrerà a breve anche don Claudio Campesato, di ritorno dagli studi romani, che avrà anche l’incarico di collaboratore festivo nelle parrocchie dell’unità pastorale di Gallio (Fossa, Gallio, Sasso e Stoccareddo).

(Diocesi di Padova)