Sito web che non funziona

***COMUNICATO STAMPA*** Il mondo del web è fondamentale oggi per qualsiasi tipo di attività. Avere un buon sito, ben leggibile e facilmente navigabile, è praticamente imprescindibile. E ovviamente, deve essere ben funzionante.

A volte però, nel mondo della tecnologia, accadono cose che sembrano avere motivazioni misteriose. Il sito non funziona, non carica le foto, è lento. Difficile che qualcuno che non sia un esperto del settore riesca a porre rimedio. Per questo è sempre importante avere qualcuno cui affidarsi, non solo per creare un sito, ma per la sua manutenzione.

Evitare il fai da te e di improvvisarsi tecnici è sempre un buon consiglio. Meglio cercare un professionista affidabile, come Simone Longato, esperto di siti web, che sappia non solo comprendere le esigenze del titolare del dominio, ma anche operare a livello tecnico al momento di comuni problematiche dei siti.

Vediamo quali caratteristiche rendono un sito ben poco appetibile e funzionante.

Il sito lento a caricare

Visto l’abuso che facciamo degli smartphone, una pagina internet, oggigiorno, deve essere mobile  friendly. E vista la fretta con cui ci muoviamo sempre, deve caricare velocemente.

Per quanto possa essere curato e d’impatto, un sito che non venga supportato dal telefono cellulare non rispetterà mai i canoni della disciplina. Se è lento a caricare, sicuramente l’utente navigherà verso altri lidi.

Un rimedio immediato è quello di verificare il peso delle immagini, ed eventualmente comprimerle. Inoltre, potete provare a eliminare eventuali video, incorporandoli magari tramite un link più stringato e più facile da caricare rispetto al contenuto multimediale.

La difficoltà di navigazione

Un sito aziendale funzionale e veritiero, ma dall’estetica trascurata non avrà pari successo di quello dagli alti contenuti che siano anche architettonicamente ben disposti.

Se un utente non trova quello che cerca, che sia il menù del ristorante o i modelli di porte blindate in vendita, lascerà il sito.  Per questo bisogna per forza rivolgersi a un web designer in grado di creare la giusta struttura, completa e facile da leggere. Al cliente resta il compito di indicare con chiarezza cosa vuole mettere nel proprio sito.

Link e collegamenti social

Un altro malfunzionamento che infastidisce molto è quello legato ai collegamenti ipertestuali. Se in un testo è presente un link, assicurati che sia funzionante, o chi vi clicca rimarrà molto deluso. Lo stesso discorso vale per i profili social. Se li hai inseriti nel sito, devono portare alla tua pagina.

Nel caso non sia così, solitamente è sufficiente recuperare il link corretto e inserirlo nuovamente nell’apposita barra. Non è un’azione difficile, e chiunque abbia un minimo di dimestichezza con WordPress riesce a farlo.  Nel dubbio, rivolgetevi sempre a un tecnico, che potrebbe anche spiegarvi come fare per problemi futuri.

Autodidatta? Anche no

L’errore più grande che si possa commettere resta, comunque, quello di credere, presuntuosi, di riuscire a fare da soli. Affidarsi a un professionista nella creazione del tuo sito web non è consigliabile, ma fondamentale.

Un tecnico come Simone Longato di MAGNET saprà gestire vari aspetti (dominio, hosting, SEO) che non sono nemmeno paragonabili a quelli di un autodidatta.

Ricordate che un sito on solo deve funzionare, ma fa parte di una strategia marketing più ampia. Tutto ciò che c’è deve avere senso e puntare all’obiettivo di far conoscere l’attività. Diversamente, anche se funziona, otterrà ben poco.