Sentieri di sinodalità per le chiese

L’Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. Arnoldo Onisto” di Vicenza celebra mercoledì 9 novembre 2022, dalle ore 20, il proprio dies academicus.

La serata, che si inserisce nel corso diocesano su Respiro e passo sinodale, vedrà, dopo i saluti delle autorità e una presentazione della vita dell’Istituto, la prolusione dal titolo Sentieri di sinodalità per le chiese, tenuto da mons. Riccardo Battocchio, teologo, presidente dell’Associazione teologica italiana e rettore dell’Almo Collegio Capranica in Roma.

L’ecumenismo tra le chiese si offre come prospettiva privilegiata per leggere gli avvenimenti attuali, non solo riguardanti il mondo religioso ma più ampiamente il mondo civile, così come dimostra la tragica vicenda della guerra in Ucraina. L’ecumenismo diventa così paradigma sia per il cammino che le chiese stanno compiendo in questi anni sia per il lavoro teologico e culturale, chiamato a provocare, accompagnare e verificare il respiro sinodale della comunità.

L’evento, a ingresso libero, si svolgerà presso il teatro del Centro diocesano “Mons. A. Onisto”, (ingresso da viale Rodolfi 14/16).
Sarà disponibile un collegamento tramite i canali diocesani.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0444-1497942, dal lunedì al giovedì dalle ore 18 alle 20, mail [email protected]

(Facoltà Teologica del Triveneto)