Come creare un logo

Il logo, dal greco antico “logos” – parola e “type” – impronta, è l’immagine grafica originale del nome aziendale sotto forma di lettere stilizzate o ideogrammi, simboleggia un prodotto o un servizio, ed è spesso un marchio di fabbrica. I loghi sono soggetti a tutti i requisiti per una corretta registrazione, dopo la quale è legalmente soggetto a tutela giuridica.

Il logo è la parte più importante dell’immagine dell’azienda, con l’aiuto del logo si posiziona direttamente sulle attività dell’azienda. Una piccola immagine o icona è in grado di dare un’idea dell’azienda nel suo complesso. Nella politica di marketing, il logo gioca un ruolo fondamentale.

Creare un logo in Turbologo. Si tratta di un servizio professionale per la progettazione di loghi.

Come creare un logo

Progettare e creare un logo è l’incarnazione di un simbolo o segno per rappresentare l’azienda, la sua politica e la sua essenza. Deve essere semplice, armonioso, per impiantare l’immagine del prodotto nella mente del consumatore ed evocare un effetto associativo positivo. Nella fase iniziale del lavoro è necessario studiare l’azienda, ovvero il nome dell’organizzazione. E anche l’ubicazione, i prodotti o i servizi, da quanto tempo l’azienda è presente sul mercato. Di grande importanza è lo studio della direzione dell’azienda.

Questa fase iniziale non si esaurisce, continuando l’analisi dell’ambiente competitivo dell’organizzazione, vale la pena prestare molta attenzione all’aspetto e ai colori aziendali dei principali loghi dei concorrenti per escludere immediatamente la possibile somiglianza del nuovo logo con essi.

Tecnologia di creazione del logo: passi fondamentali per la creazione di un logo

Richiede uno studio dell’azienda e del suo ambiente competitivo. Con questa fase critica inizia lo sviluppo, che dipende dalle attività dell’azienda, dell’aspetto del futuro logo e del suo impatto sui clienti; questa fase è finalizzata alla ricerca e alla creazione di un segno grafico unico, che si differenzi dalla concorrenza.

Schizzo. Per realizzare un logo bisogna prima svilupparlo su carta; il principio degli schizzi mira alla quantità, non alla qualità. È necessario disegnare le opzioni sulla carta fino a esaurire le idee: questo dà il vantaggio di trovare la soluzione migliore.

Scegliere un editor grafico. Nel mondo di oggi esiste un numero enorme di editor grafici, la questione è solo una preferenza personale dell’esecutore del logo; l’autore sceglie il programma di grafica in cui si trova più a suo agio a lavorare, ma l’editor grafico serve a trasferire una versione di schizzo nel digitale, per continuare a lavorare con lui.

La scelta dei colori e dei caratteri aziendali. I colori nel logo hanno un ruolo speciale, estetico e psicologico; dalla scelta dei colori aziendali dipenderà il successo continuo del logo, che potrà attrarre e formare un’impressione positiva oppure respingere o sembrare monotono e confuso. Il carattere deve essere in armonia con il colore e identificare l’essenza dell’azienda.

Il logo è la base del marchio futuro, il suo elemento principale, quindi la creazione del logo deve essere fatta con molta attenzione.

Realizzare un logo implica una progettazione diretta del logo, cioè lavorare sul concetto e sull’idea creativa che esprime un segno dell’azienda. Quando si crea un’immagine originale, attraverso una ricerca compositiva, le leggi della composizione, utilizzando i mezzi di espressione artistica, così come la moderna tecnologia informatica, che creerà un segno creativo.

Conclusione

Nel caso del logo, è importante capire lo scopo per il quale il disegno deve funzionare efficacemente. Dopo aver formulato l’obiettivo, inizia la produzione diretta del logo”. La ricerca di una soluzione grafica per un logo prende in considerazione l’intera linea di caratteristiche visive, come il colore, il carattere.

Molto spesso, l’azienda cliente stabilisce un obiettivo per il designer per la progettazione di un logo, ma il tempo è essenziale e il logo perde la sua rilevanza, e a molte organizzazioni viene chiesto di riprogettarlo. Il marchio deve essere riconosciuto anche dopo il rebranding, quindi vengono apportate solo alcune modifiche.

Un piccolo elemento grafico può non solo presentare l’azienda in un’ottica favorevole, ma anche metterla in primo piano tra le aziende concorrenti. Il logo rappresenta il successo dell’organizzazione e il suo prestigio. Pertanto, ogni azienda rispettabile deve ordinare un logo.