Comune di Padova: la Giunta approva il progetto esecutivo per il nuovo bosco urbano su via Armistizio

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per l’imboschimento di un’area acquisita negli anni scorsi dal Comune a Sud-Ovest, su via Armistizio, e la successiva manutenzione del bosco per due anni.

L’iniziativa è possibile grazie ad una proposta di sponsorizzazione tecnica ricevuta dal Comune di Padova da parte di Arbolia, una società benefit nata dalla collaborazione tra Snam e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, che promuove azioni di forestazione urbana sul territorio nazionale.
Costituita a fine novembre 2020, la società si pone l’obiettivo di realizzare nuove aree verdi nelle città e nei territori italiani per contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e alla lotta ai cambiamenti climatici, generando opportunità di sviluppo sociale ed economico a beneficio delle comunità locali. La collaborazione, che verrà sancita nei prossimi giorni con la firma di apposito contratto, prevede – oltre alla piantumazione di 3.770 piante forestali di cui 2.830 arboree di prima e seconda grandezza, e 940 arbusti – la successiva manutenzione per due anni.
Per il Comune di Padova la proposta si sposa con l’obiettivo di proseguire e ampliare i progetti di riforestazione e messa a dimora di nuovi alberi in tutta la città, in linea con gli obiettivi strategici dell’Amministrazione e con le azioni intraprese per far fronte all’emergenza climatica.
Si stima infatti che il futuro bosco urbano di via Armistizio, nell’arco di 20 anni, potrà assorbire fino a circa 490 Tonnellate di CO2. Allo stesso tempo si stima un rilascio totale di O2 pari a 358 tonnellate.
Il Comune di Padova e Arbolia stanno lavorando per avviare le piantumazioni nel mese di novembre, previa individuazione delle aziende finanziatrici.

L’assessore al Verde afferma: “L’area oggetto di questo intervento è un’area di grande prestigio della nostra città, proprio di fronte a Villa Giusti. Grazie a questa importante collaborazione andiamo a renderla più bella e fruibile, ma soprattutto portiamo importanti benefici ambientali non solo al quartiere ma a tutta la città. Si tratta infatti di un vero e proprio polmone verde che assorbirà CO2 e inquinamento per rilasciare ossigeno. Ringrazio Arbolia che ha deciso di investire a Padova, città che si sta sempre più caratterizzando per l’adozione di politiche innovative mirate al raggiungimento della neutralità climatica. Faccio quindi un appello a tutte le aziende e le società che sviluppano azioni di compensazione ambientale per l’abbattimento di Co2: nella nostra amministrazione troveranno sempre il massimo supporto e nuove aree a disposizione per realizzare progetti che aumentino le superfici verdi e alberate della città. Anche grazie alla collaborazione tra pubblico e privato possiamo raggiungere obiettivi ambizioni che riguardano il futuro di tutti noi.”

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)