Comunicato stampa: Duezerocinquezero, forum nazionale sull’energia e la sostenibilità

Padova si appresta a diventare fulcro del dibattito nazionale sul futuro dell’energia con la prima edizione di Duezerocinquezero, forum sull’energia e la sostenibilità che si svolgerà i prossimi 9, 10 e 11 maggio presso l’Auditorium San Gaetano di via Altinate. Promossa da Comune di Padova e AssoESCo – l’Associazione delle aziende italiane che promuovono, progettano, realizzano e facilitano gli interventi di efficienza energetica, con il contributo di Fieldfisher – studio professionale tra i principali nel campo della consulenza Tax, Legal, Labour e Risk & Compliance –, come partner tecnico-scientifico, la manifestazione è stata presentata questa mattina a Palazzo Moroni alla presenza dell’Assessore comunale all’ambiente, dell’Assessore all’urbanistica e alla mobilità e dell’Assessore alle attività produttive e al commercio. Molti gli enti e le associazioni di categoria patrocinanti; tra gli altri il Ministero della Transizione Ecologica e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Dichiarazione del presidente di AssoESCo: “AssoESCo è sempre in prima fila nel promuovere l’incontro tra Istituzioni e aziende dell’efficienza energetica, consapevole del ruolo del settore nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e di indipendenza energetica del sistema italiano ed europeo. In questo periodo di profonde trasformazioni e di incertezza tanto nell’approvvigionamento quanto nel costo dell’energia, le ESCo possono abilitare privati e aziende a cogliere appieno le opportunità di crescita della transizione ecologica, diminuendo il loro fabbisogno energetico e adottando concretamente modelli di crescita improntati alla sostenibilità. Momenti di confronto come Duezerocinquezero sono essenziali per costruire un rapporto di collaborazione reciproca tra settore dell’efficienza e decisori pubblici in vista delle sfide che attendono il nostro Paese nel prossimo futuro.”

Dichiarazione di Fieldfisher: “Transizione energetica e sostenibilità sono temi di grande attualità a cui Fieldfisher ha sempre rivolto particolare attenzione, maturando negli anni una significativa conoscenza ed esperienza nelle molteplici aree del mercato energetico e della sostenibilità. Siamo pertanto fieri di partecipare a questo evento di portata nazionale in qualità di partner tecnico-scientifico. I nostri professionisti – grazie alla loro consolidata esperienza nel settore, nonché al loro significativo radicamento nel territorio veneto – contribuiranno a questo momento di confronto generando, insieme agli altri player, idee e spunti di rilievo per il futuro e per uno sviluppo sostenibile del nostro Pianeta.

Con circa 15 eventi tra workshop, seminari, convegni e tavole rotonde, Duezerocinquezero affronterà temi di estrema attualità come PNRR, transizione ecologica, fonti rinnovabili, mobilità sostenibile, efficienza energetica, mercato dell’energia, partenariato pubblico-privato, Digital Energy e molti altri. Protagonisti del dibattito saranno esponenti di primo piano del panorama istituzionale e del mondo delle imprese che si confronteranno con l’obiettivo di costruire un “ponte” condiviso verso il 2050, data fissata dall’Unione Europea per raggiungere il traguardo delle zero emissioni.

La prima giornata di lavori, lunedì 9 maggio, sarà incentrata su La sfida della decarbonizzazione per la neutralità climatica” e verrà inaugurata dall’Energy Summit 2022, a cui prenderà parte, insieme al Sindaco di Padova, il Presidente del Cnel.

Martedì 10 maggio il dibattito si sposterà sul tema di “Un’economia a basse emissioni per città, imprese e mobilità sostenibili”. Tra gli interventi dell’assemblea plenaria del mattino, anche quello del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile.

A chiudere la tre giorni, mercoledì 11 maggio, “Una città più efficiente: politiche e progetti per la transizione energetica”, che vedrà la partecipazione del Ministro per la Transizione Ecologica.

La manifestazione ha avuto il forte sostegno, tra gli altri, del Gruppo Hera con AcegasApsAmga Servizi Energetici ed EstEnergy.

Dichiarazione dell’ing. Cristian Fabbri, direttore centrale mercato di Hera Spa: “Questo forum offre l’occasione di discutere di tematiche energetiche che oggi sono di grande attualità, infatti, agli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale si sono aggiunte le necessità di ridurre i costi energetici e la dipendenza dal gas. Orientare gli utilizzatori di energia su quali siano le opportunità disponibili sul fronte della transizione energetica è oggi una necessità. Avremo modo di illustrare quali azioni concrete il Gruppo Hera attraverso EstEnergy, società di riferimento per le forniture energetiche dei padovani, mette a disposizione per i propri clienti per massimizzare l’efficienza energetica e l’autoproduzione, anche attraverso strumenti innovativi come le comunità energetiche”.

Dichiarazione di Giorgio Golinelli, Amministratore Delegato di AcegasApsAmga Servizi Energetici: “Siamo lieti di sostenere e partecipare a un momento di confronto così importante su una tematica che interessa tutti: l’energia. Dagli amministratori pubblici ai privati cittadini, da chi cerca l’efficienza a chi promuove il rispetto per l’ambiente, infatti, tutti siamo interessati a capire come trovare un equilibrio tra il minore inquinamento ambientale, il minore utilizzo di materia e il contenimento della spesa energetica. Gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici, privati e industriali sono lo strumento più potente che possiamo utilizzare per tutelare l’ambiente, attraverso la circolarità dei materiali e riducendo le emissioni di Co2 in atmosfera, e per ridurre il consumo, e quindi la spesa, di energia elettrica e gas. Il periodo storico che stiamo vivendo ci sta dimostrando quotidianamente l’importanza di intervenire per abbattere i consumi della propria abitazione, azienda o degli edifici pubblici per la collettività. Gli interventi di riqualificazione ed all’attuale sistema di incentivi, ogni edificio pubblico e condominio risparmia in media rispettivamente il 20 e il 35% dei consumi l’anno, che si traduce in equivalenti benefici ambientali grazie a minore CO2 emessa e in benefici economici per gli utenti”.

La partecipazione a ciascuna delle tre giornate del forum è gratuita, previa iscrizione online.
Programma completo

La manifestazione sarà preceduta da un evento inaugurale, in programma domenica 8 maggio, alle ore 20.30, al al Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova. Si tratta dello spettacolo dal titolo “E non lasciano l’erba…”, ideato da Maurizio Melis e messo in scena con la collaborazione di Giulia Torino ed Enrico Salvato. Un format originale che unisce racconto e musica e vede al centro il tema dell’ambientalismo e di come tanti artisti musicali nel corso del tempo lo hanno affrontato, scrivendo canzoni in difesa della Natura.
La partecipazione allo spettacolo è gratuita previa registrazione tramite circuito Eventbrite.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)