Europe Direct Padova: novità del 27 aprile 2022

Dichiarazione del presidente del Consiglio in visita a Kiev
Lo scorso 20 aprile, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel si è recato a Kiev e ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. È disponibile il testo della dichiarazione rilasciata nel corso della successiva conferenza stampa, nella quale il presidente Charles Miches ha condannato i crimini di guerra russi e ha affermato che la lotta per la sovranità dell’Ucraina è anche la lotta per i valori europei, la libertà ei principi democratici. Tra gli altri argomenti affrontati, gli aiuti finanziari, la consegna di equipaggiamento militare e il sostegno politico dell’UE all’Ucraina.
Testo completo 


Assistenza umanitaria alla Moldova
L’afflusso di civili in fuga dall’Ucraina per raggiungere i Paesi vicini ha provocato un aumento dei bisogni umanitari. Ecco perché, oltre ai finanziamenti umanitari dell’UE già forniti, è in corso un’operazione umanitaria in Moldova per migliorare la risposta alle emergenze dell’UE e sostenere i partner umanitari già attivi sul campo.
L’operazione consiste nell’allestimento di un magazzino a Chisinau per i partner umanitari e nella consegna di oltre 1.200 tende e 4.000 coperte per le persone sfollate a causa del conflitto. Questa consegna sta raggiungendo la Moldova grazie all’attuazione di tre operazioni del ponte aereo umanitario dell’UE che trasportano il carico umanitario. Il deposito e il dispiegamento di forniture umanitarie sono interamente finanziati dall’UE.
Per approfondimenti 


7 Settimane di guerra: i mille volti della solidarietà dell’Ue con l’Ucraina
Più di 11 milioni di persone sfollate, di cui oltre 4,5 milioni fuori dai confini dell’Ucraina. Donne e bambini, vecchi e malati, in fuga dalle loro case. Morte e distruzione per coloro che sono rimasti indietro. L’orrore della guerra si mostra ancora una volta in Europa, dopo l’attacco della Russia all’Ucraina.
In sette settimane dall’inizio della guerra, abbiamo assistito ad alcuni dei peggiori momenti dell’umanità. Ma abbiamo anche assistito alla speranza sotto forma della calorosa accoglienza che i rifugiati hanno ricevuto in giro per l’Europa e degli aiuti che l’UE ha rivolto all’Ucraina.
Per approfondimenti


Le raccomandazioni dei cittadini europei trasformate in proposte finali per il futuro dell’Europa
Il 29 e 30 aprile, la plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa si riunirà a Strasburgo per l’ultima volta. Dopo due sessioni, durante le quali ha discusso le bozze di proposte presentate dai nove gruppi di lavoro, la Plenaria della Conferenza presenterà su base consensuale un insieme finale di proposte.
I cittadini partecipanti esprimeranno anche le loro posizioni su queste proposte. Con quest’ultima plenaria, il processo di un anno si avvicina alla sua chiusura il 9 maggio a Strasburgo, quando il comitato esecutivo della conferenza consegnerà il rapporto finale della conferenza ai presidenti delle istituzioni dell’UE.
Per approfondimenti


“Europe Calling” podcast
Dalla risposta al COVID-19 al Recovery Plan for Europe, la Commissione Europea è una forza trainante dietro le più grandi e ambiziose politiche europee. Come influenzeranno la vita degli europei? Cosa pensano i cittadini e gli esperti dei piani innovativi dell’UE?
“Europe Calling” è una serie mensile di podcast presentata dalla Commissione Europea, pensata per aprire le porte alla politica e alle politiche dell’Unione Europea di oggi. Disponibile su Spotify, il ciclo di podcast è dedicato a interviste con i principali decisori ed esperti dell’UE su ciò che sta accadendo nel cuore dell’Unione e oltre.
Per approfondimenti


Il Consiglio europeo della ricerca stanzia 624 milioni di Euro per i ricercatori esperti
Il Consiglio europeo della ricerca ha annunciato i vincitori dell’ultima edizione della competizione “Advanced Grants”. Il finanziamento, dal valore totale di 624 milioni di Euro, sarà destinato a 253 ricercatori esperti sul territorio europeo. Il loro lavoro si pone l’obiettivo di fornire nuove conoscenze in diversi ambiti, come l’uso della matematica per migliori modalità di impiego per antibiotici e chemioterapia, la protezione della biodiversità delle isole, l’esplorazione dell’alba cosmica e la comprensione del cambiamento dei suoni delle lingue nel corso del tempo.
Le sovvenzioni “Advanced Grants” del Consiglio europeo della ricerca sono pensate per sostenere gli scienziati e gli studiosi d’eccellenza di qualsiasi settore in una fase della carriera in cui si sono già affermati come leader nella ricerca, con risultati di ricerca comprovati.
Per approfondimenti


Legge sui servizi digitali: un ambiente online sicuro e responsabile
La Commissione europea accoglie con favore l’accordo politico raggiunto tra il Parlamento europeo e gli Stati membri dell’UE sulla proposta di legge sui servizi digitali, presentata dalla Commissione nel dicembre 2020.
La legge sui servizi digitali stabilisce nuovi standard senza precedenti in materia di responsabilità delle piattaforme online per quanto riguarda i contenuti illegali e dannosi, prevede una maggiore protezione degli utenti di internet e dei loro diritti fondamentali e definisce un insieme unico di norme nel mercato interno, aiutando le piattaforme più piccole a espandersi.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)