Don Antonio Barbierato ha raggiunto la pace

Nel pomeriggio di venerdì 15 aprile 2022, venerdì santo, don Antonio Barbierato è deceduto presso il reparto di terapia intensiva del Centro Gallucci di Padova. Le esequie saranno celebrate dal Vescovo Claudio mercoledì 20 aprile nella chiesa del Seminario maggiore, alle ore 15.30.

Don Antonio Barbierato (Santa Margherita d’Adige 8.02.1933 – Padova 15.04.2022)

Don Antonio Barbierato di Aldo e Silvia Masin, nasce a Santa Margherita d’Adige l’8 febbraio 1933 e viene ordinato presbitero il 14 luglio 1957.

Viene inizialmente inviato nella parrocchia cittadina di Torre come cooperatore, prima di essere chiamato due anni dopo in Seminario maggiore come addetto all’amministrazione, accanto a mons. Luigi Cipelli, di cui diventa successore nel 1981. Nel 1960 inizia la collaborazione festiva con la parrocchia di Cadoneghe che non sarebbe mai venuta meno nel corso degli anni e fino alla fine.
Nel 1960 è anche nominato direttore della Tipografia Antoniana, amministratore del settimanale La difesa del popolo e presidente dell’Associazione Universale di S. Antonio (AUSA).

(L’AUSA era stata fondata nel 1886 dal presbitero diocesano don Antonio Locatelli con le finalità di curare l’evangelizzazione, la carità e la cultura religiosa sull’esempio e con l’aiuto di sant’Antonio. Per sostenere le finalità e le tante opere, nel 1888 era poi stata fondato il periodico Il Santo dei miracoli).

Nell’aprile del 1981 è amministratore del Seminario, incarico che ricopre fino al maggio 2012. Nel novembre dello stesso anno è anche nominato “Cappellano di Sua Santità”. Nel 1985 è membro del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero, mentre dal 1997 al 2002 è anche membro del Consiglio diocesano per la Gestione economica.

Nel febbraio del 2014 rinuncia all’incarico di direttore dell’AUSA.

Don Antonio, che ha sempre mantenuto la sua residenza in Seminario, un mese fa aveva avuto degli scompensi fisici che lo hanno portato alla morte avvenuta nel pomeriggio del 15 aprile, venerdì santo, presso il reparto di terapia intensiva del Gallucci di Padova.

Il funerale sarà celebrato dal vescovo Claudio mercoledì 20 aprile nel Seminario maggiore di Padova, alle ore 15.30. La salma risposerà poi nel cimitero di Cadoneghe.

(Diocesi di Padova)