Via Crucis diocesana dei giovani: … E tu, come stai?

Nel mercoledì della Settimana Santa, com’è consuetudine, torna l’appuntamento in presenza con la Via Crucis diocesana dei giovani, organizzata da Pastorale dei giovani, Azione cattolica e associazioni Scout e presieduta dal vescovo Claudio.

La Via Crucis quest’anno si vivrà però, non all’Opsa come accadeva prima della pandemia, ma in basilica Cattedrale, a partire dalle ore 20.30.

A far da filo conduttore per una Via Crucis che sarà “statica” – perché a muoversi in chiesa sarà solo la croce, che camminerà in mezzo ai partecipanti –  è la domanda/tema “…E tu, come stai?. Una domanda, spiegano gli organizzatori, che riguarderà anche l’atteggiamento nei confronti della Croce e degli altri.

Al centro ci sarà “il corpo”, che inizialmente si metterà in cammino per raggiungere la Cattedrale, accompagnato dall’ascolto di una traccia audio che contiene una “parola chiave” utile a entrare nel cammino della croce. Mentre al termine ciascuno sarà chiamato a essere “chiesa che esce” e a farsi portavoce del messaggio di speranza della risurrezione.

Le offerte raccolte durante la Via Crucis saranno destinate ai progetti della Caritas diocesana di contrasto alla povertà educativa. Per partecipare è comunque necessario iscriversi sul sito acpadova.it

A seguito dell’iscrizione verrà inviata la mail di conferma e la traccia audio da ascoltare nel momento di cammino verso la Cattedrale.

La Via Crucis diocesana sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale You Tube della Diocesi di Padova e sarà disponibile anche in LIS.

(Diocesi di Padova)