Continuano gli incontri della Kioene con gli studenti nelle scuole

Mercoledì 6 aprile il Liceo Sportivo Paritario “G. Galilei” di Olmi di San Biagio di Callalta (TV) ha ospitato un interessante incontro tra 4 classi dell’istituto e Alberto Tosato (docente della scuola e allenatore della squadra U14 della Kioene Padova), Marco Gianesello (Responsabile marketing della società) e Federico Crosato (Centrale della prima squadra bianconera).

L’incontro è stato suddiviso in due parti: nella prima sono stati approfonditi aspetti legati all’organizzazione delle attività extra campo, come afferma Marco Gianesello: ”Si tratta di un’iniziativa molto stimolante, gli studenti hanno mostrato un grande interesse anche per alcune dinamiche al di fuori del campo da gioco come il coinvolgimento dei partner e dei tifosi in attività che ruotano attorno alla squadra e alla società. Noi, poi, siamo molto felici di poterci confrontare con i ragazzi delle scuole e far conoscere loro la nostra realtà”.

Nella seconda parte, invece, è stato lasciato spazio a Federico Crosato. Incalzato sulla capacità di coniugare la vita da sportivo professionista con quella da studente universitario, ha detto: “Mi sono divertito. Mi ha fatto piacere trovare dei ragazzi molto interessati a ciò che faccio, in particolare in molti hanno voluto sapere quali sono le maggiori difficoltà nel cercare di unire studio e pallavolo. Alcuni, poi, mi conoscevano perché abbiamo giocato nella stessa società per qualche periodo. Questo ha aiutato a fare in modo che si creasse una situazione simpatica e informale”.

L’incontro è stato reso possibile grazie ad Alberto Tosato, docente dell’istituto e allenatore della U14 bianconera. Il coach ha commentato così l’iniziativa: “E’ stata un’esperienza molto utile per i ragazzi, penso che dal punto di vista del marketing sportivo abbiano scoperto un mondo che non conoscevano. Siamo contenti perché gli studenti erano coinvolti e hanno partecipato con domande e curiosità in tutti i momenti. Federico Crosato, inoltre, rappresenta un esempio per i ragazzi che vogliono raggiungere alti livelli sportivi non rinunciando però alla formazione personale che dà lo studio”.

CONTINUA IL VOLLEY SCHOOL PROJECT. Prosegue anche il “Volley School Peject”, l’iniziativa di Kioene Padova per avvicinare i giovani studenti alla pallavolo e per mettere in pratica alcuni concetti base di questo sport. Dopo le uscite nelle scuole secondarie “Levi Civita” e “Pacinotti”, dopo Pasqua è previsto un altro appuntamento presso la Scuola Media Francesco Petrarca di Padova.  

Francesco Munari
Ufficio Stampa Kioene Padova

(Pallavolo Padova)