Comunicato stampa: a Natale Porta Liviana si apre per i bambini. Letture ad alta voce, libri, laboratori e tanta solidarietà

Tra le moltissime attività del periodo natalizio sostenute dal Comune di Padova con il bando promosso dall’Assessorato alle attività produttive e commercio, ce ne sarà una interamente dedicata ai bambini e alle famiglie che troverà spazio nel grande piazzale antistante Porta Liviana a Pontecorvo. Tutti i commercianti della zona si sono uniti e messi in rete per realizzare delle giornate gioiose dall’11 al 24 dicembre.
Tre gli ingredienti fondamentali di queste giornate: i bambini, i libri e la solidarietà.
Obiettivo sarà regalare dei momenti divertenti e spensierati alle famiglie, mantenendo come pilastro centrale uno dei regali da sempre (e per fortuna!) più gettonati: il libro.
Dopotutto è difficile non essere d’accordo con Gianni Rodari quando sosteneva: “Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi”.

A Natale non può mancare sotto l’albero un libro, soprattutto per i bambini, su carta, rigorosamente da spacchettare. E’ sicuramente un modo per tenerne ancor più viva l’atmosfera creando un momento di comunicazione profonda – commenta l’assessore al commercio, Antonio Bressa – Donare, adottare un libro, è scambiarsi un’emozione, è crescita tra le righe, è riscoprire la lentezza, spesso dimenticata, nel tempo e nella generazione del digitale. Non posso che apprezzare e ringraziare gli organizzatori e tutti i commercianti di Pontecorvo che condividono questo Natale a Porta Liviana veramente a misura di bambino“.

Ecco quindi prendere il via uno scenario da favola: spazio agli editori padovani di libri per bambini, come Beccogiallo e Kite Edizioni, che realizzeranno un’interessante esposizione di libri per l’infanzia. Sarà inoltre creata una piccola biblioteca di libri gentilmente donati da residenti e commercianti della zona, dove ognuno potrà portare anche i propri libri o acquistarne altri, sapendo che l’intero ricavato della vendita andrà devoluto a scopo benefico.
Ad esempio tutti i bambini che frequentano il nido integrato e la scuola dell’infanzia “San Prosdocimo” porteranno un libro usato da donare per questa bellissima iniziativa.
Ma non è finita qui! In queste giornate i bambini saranno coinvolti in moltissime attività gratuite: laboratori artistici e creativi, musica-gioco, attività in movimento e incontreranno perfino lo scrivano di Babbo Natale, che aiuterà i più piccoli a comporre la preziosa letterina.
Ogni giorno alle ore 17:00 Silvio Barbiero, noto attore professionista, interpreterà alcuni straordinari titoli del panorama letterario per l’infanzia, con coinvolgenti letture ad alta voce adatte a tutti.
Tante le proposte ideate e gentilmente sostenute dai commercianti di zona come Bicicenter, associazione Mirò, Bar San Michele Sud Experience e pasticceria Arena. E tanti anche i negozi che hanno voluto arricchire ancora di più il programma grazie al progetto “Adotta un libro” e si sono messi in prima linea per favorire la lettura, adottando dei libri in tema con la propria attività ed esponendoli dietro alle vetrine: Backstage, bar al Piazzale, Le Casematte, ferramenta Tinello, fioreria Varotto, motofficina Zaramella, parrucchiera Angelica e ristorante pizzeria Pontecorvo.

Non mancheranno le proposte per adulti e genitori: presso il negozio “Emme di mamma” saranno organizzati diversi incontri con professionisti, dall’arte-terapeuta alla psicologa, per approfondire e condividere in modo esperienziale l’importanza della lettura.
E presso il DonnaPaolaCaffè spazio a prestigiosi autori: domenica 12 dicembre, alle ore 16:00, presentazione del libro “Conoscere il vino” con Francesco Scalettaris e Gio Di Qual con degustazione.
Domenica 19 dicembre, alle ore 16:00, presentazione del libro illustrato “Musica, dove sei? con Paola Anselmi, musicista specializzata in didattica e pedagogia musicale, educatrice, autrice, formatrice e concertista per i piccoli. Presidente dell’associazione internazionale Musica in culla® e fondatrice del progetto omonimo. 
Alle ore 17:30 presentazione del libro “La teoria dell’esperienza” Gesualdo Edizioni con Paola Anselmi e Simone Magnoni musicista, musicoterapeuta, psicomotricista educativo, e anche membro del Comitato scientifico della metodologia Musica in culla.
Tante quindi le occasioni per ricordarsi quanto sia importante regalare e regalarsi un libro.
Sicuramente in questo periodo dell’anno non può mancare un occhio di riguardo alla solidarietà: tutto il ricavato della vendita dei libri e tutte le eventuali donazioni andranno devolute a favore della Fondazione Salus Pueri, che da oltre 25 anni supporta il reparto Pediatria dell’Ospedale di Padova.
Per un Natale veramente a misura di bambino!

Calendario e orari:
12-18-19 dicembre con orario dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00
16-17-22-23 dicembre con orario dalle 16:00 alle 19:00
24 dicembre con orario dalle 10:00 alle 12:00

Per maggiori informazioni Ufficio stampa: Liviana – la porta dei bambini
Associazione Tarassaco Silvio Barbiero cell. 347 165 8472 – Anna Sciortino cell. 338 548 3824
email [email protected] – [email protected]

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)