Europe Direct Padova: novità del 24 novembre 2021

Cop26: un primo bilancio
Al termine della Conferenza Onu sul clima Cop26 ci si è mossi verso il completamento del regolamento dell’Accordo di Parigi e a rafforzarne gli obiettivi.
La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen ha dichiarato: “Abbiamo compiuto progressi sui tre obiettivi che ci siamo prefissati all’inizio della Cop26. Primo, ottenere impegni per ridurre le emissioni per mantenere il limite di riscaldamento globale di 1,5 gradi. Secondo, raggiungere l’obiettivo di 100 miliardi di dollari all’anno di finanziamenti per il clima ai Paesi in via di sviluppo e vulnerabili. E, terzo, raggiungere un accordo sul regolamento di Parigi. Questo ci dà la fiducia di poter fornire un ambiente sicuro e prospero per l’umanità su questo pianeta. Ma non c’è tempo per rilassarsi: c’è ancora un duro lavoro da fare“.
Per approfondimenti


ReactUe. 11 miliardi di euro di fondi disponibili per il 2022
La Commissione ha pubblicato l’assegnazione delle risorse React-Ue per l’anno 2022. Sono disponibili circa 11 miliardi di euro per la programmazione nell’ambito delle politiche di coesione in tutti i 27 Stati membri.
Per approfondimenti


Investimenti in materia di innovazione interregionale
La Commissione ha pubblicato il primo invito a presentare progetti per il nuovo strumento per gli investimenti in materia di innovazione interregionale.
Si tratta di un nuovo strumento di finanziamento per il periodo 2021-2027 che assegna 570 milioni di euro al sostegno della commercializzazione e dell’espansione dei progetti nel campo dell’innovazione interregionale nei settori prioritari condivisi della specializzazione intelligente. Lo strumento incentiverà lo sviluppo delle catene di valore europee con una forte dimensione di coesione, dato che almeno la metà della sua dotazione sarà destinata alle regioni meno sviluppate.
Per approfondimenti


European Film Factory
Gli obiettivi di European FIlm Factory

  • Creare una comunità di insegnanti e studenti europei grazie al patrimonio cinematografico.
  • Sensibilizzare sull’importanza dell’educazione al cinema.
  • Far scoprire la diversità e la ricchezza del cinema europeo.
  • Proporre una didattica innovativa, interattiva e trasversale, che sia adeguata alle esigenze, alle aspettative e alle pratiche del giovane pubblico.
  • Rinnovare il pubblico delle sale cinematografiche.

Per approfondimenti


Relazione She Figures 2021
Negli ultimi anni il numero di studentesse, incluse quelle che hanno conseguito una laurea di primo livello, una laurea magistrale o un dottorato, è aumentato costantemente, ma le donne continuano a essere sottorappresentate nella ricerca e nell’innovazione. Queste sono alcune delle principali conclusioni della relazione She Figures 2021 della Commissione europea, che dal 2003 monitora il livello dei progressi verso la parità di genere nella ricerca e nell’innovazione nell’Unione europea e altrove.
Per approfondimenti


Eminent 2021 – Istruzione digitale per un futuro più inclusivo
Eminent (Expert meeting In Education NeTworking) è la conferenza annuale di punta di European Schoolnet (Eun). L’edizione 2021 è prevista per il 7 dicembre a partire dalle ore 9:30.
Per approfondimenti 


Youth Information Survey – Sondaggio Eurodesk
Eurodesk promuove un sondaggio per raccogliere informazioni sulle opinioni e i modi con cui i giovani si interfacciano ad alcune tematiche di mobilità internazionale e al mondo dell’informazione.
Per approfondimenti 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)