Cosa significa Brand Identity?

Dietro un termine inglese si nasconde un processo psicologico ormai vecchio di secoli.

Con Brand Identity, elemento fondamentale nel branding e nel marketing, si definiscono quelle azioni volte a promuovere un’identità aziendale veicolando un messaggio pubblicitario che riflette i valori e la qualità della stessa azienda.

In molti pensano subito al logo aziendale, che in effetti è il biglietto da visita delle imprese, ma molte altre cose come lo slogan, gli articoli pubblicitari aziendali, il tono comunicativo sui social e persino l’abbigliamento degli impiegati al lavoro fanno tutte parte dell’identità delle imprese.

Il nome del brand è in cima alla lista dei primi elementi indispensabili per dare vita a un’identità seria, che ben rispecchi i propositi e lo spirito di un’intera azienda.

Come Utilizzare la Brand Identity

Dopo aver condotto un’accurata analisi SWOT, la parola passa al designer grafico.

Nell’odierno mondo pubblicitario, i cari e buoni biglietti da visita non sono più sufficienti a far conoscere il nome della tua impresa. Almeno non quanto possono invece fare i prodotti promozionali, la pubblicità digitale e quella sui social.

Se possiedi un logo, uno slogan e una palette di colori, puoi farli stampare su borse personalizzate da distribuire non solo ai migliori clienti, ma anche a chi visita il tuo negozio o acquista online, e allora sì che potrai pubblicizzare la tua azienda al massimo.

Le borse stampate possono contenere i prodotti che vendi oppure omaggi aziendali, purché rispettino esteticamente lo spirito del tuo brand e sorprendano in modo intelligente grazie alla qualità di materiali e stampe. Puoi scegliere le borse personalizzate più adatte alla tua brand identity su National Pen.

Quali Vantaggi con la Brand Identity?

Il primo, enorme vantaggio nel mondo del commercio attuale è sicuramente la possibilità di distinguersi in mezzo alla concorrenza, non importa quanto questa sia agguerrita o numerosa.

Il motivo è semplice: un nome, un logo e dei colori unici, originali e accattivanti, insieme a uno slogan a effetto, sono sempre capaci di attirare il giusto pubblico, se il lavoro dietro la creazione della brand identity è stato basato su dati reali e su una buyer persona ben definita.

Il secondo vantaggio è di tipo pratico, ovvero possedere tutti gli elementi necessari per creare un’identità aziendale consente di mantenere una linea costante nei rapporti con il pubblico, rendendo allo stesso tempo più facile ai nuovi impiegati capire in quale realtà professionale si lavora, e rafforzando il legame tra i vecchi impiegati e l’azienda.

Nel complesso, ogni qualvolta dovrai fare la differenza in ambito pubblicitario potrai fare affidamento su un set di elementi da utilizzare per mettere in risalto la tua identità aziendale.

In questo modo, sarà più facile promuovere servizi e prodotti seguendo sempre una linea coerente che collega il cliente tipo alla tua realtà professionale.

Ecco perché il logo deve rispecchiare i gusti dei clienti: sono loro l’obiettivo da raggiungere.

Crea campagne pubblicitarie originali, online e offline, per aumentare la tua visibilità, migliorare le conversioni e incuriosire di più sfruttando tutti gli elementi della tua brand identity.

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