Infissi antirumore per un isolamento acustico ottimale

Non c’è niente di più gradevole di una stanza che blocchi i rumori esterni e che permetta di potersi rilassare in casa propria. Al contrario, se le finestre sono “standard”, o montano non idoneamente, il fastidio può diventare davvero insopportabile.
In questa guida indicheremo quindi quali sono i migliori infissi antirumore e in che modo garantiscono un isolamento acustico ottimale.

Finestre antirumore: cosa sono e cosa servono

Intuitivamente, le finestre antirumore servono per isolare dal punto di vista acustico una stanza. Tuttavia, spesso la loro utilità viene sottovalutata, mentre possono fare la differenza tra un ambiente piacevole ed uno che non lo è.

Si immagini ad esempio uno studio in cui un professionista debba scrivere un documento importante, o una stanza in cui uno studente prepari un esame importante, o ancora una camera da letto in cui una persona malata abbia bisogno di riposo.
In questi ambienti, e più in generale in casa, sono fondamentali la tranquillità e il silenzio.

Gli infissi antirumore per un isolamento acustico ottimale sono il punto di forza di Sorgedil Isolamenti Acustici; la quale usa solo modelli certificati antirumore; garantendo anche la posa in opera degli infissi acustici. Insonorizzare finestre però non è un lavoro semplice, ma richiede un intervento a regola d’arte e che rispetti le principali normative in materia.
Vediamo allora come si dovrebbe procedere per avere la garanzia di disporre delle migliori finestre antirumore.

Infissi con vetri antirumore: da cosa dipende il rumore che filtra nelle abitazioni

Che si tratti di un’abitazione, di un ufficio o di un ospedale, il rumore che entra all’interno degli ambienti non dipende solo dalle finestre. Se così fosse, nel momento in cui si montano delle finestre insonorizzate si dovrebbe eliminare ogni interferenza acustica. Capita spesso invece che dopo un lavoro di ristrutturazione, anche costoso, il rumore continui ad essere percepito. Da cosa dipende?
Una volta assicuratisi che le finestre isofoniche siano state montate in maniera adeguata e che anche il cassonetto della tapparella, se presente, sia isolato, va prestata particolare attenzione anche al foro della ventilazione che si trova nelle cucine, o ad altri spazi che non siano isolati.

Uno dei punti di forza di Sorgedil, e che tutte le aziende dovrebbero eseguire, è il sopralluogo, in grado di disegnare un quadro preciso della situazione e verificare tutte le falle nella struttura.

Queste possono dipendere da:

  • cassonetti non isolati;
  • spazi non sigillati che lasciano filtrare i rumori tra le spallette e il serramento;
  • infisso nel complesso non testato adeguatamente in fase di progettazione.

Come risolvere i problemi di rumore della strada?

Al giorno d’oggi sono state sviluppate nuove tecnologie che permettono di insonorizzare le finestre ed essere certi di montare degli infissi antirumore adatti ad eliminare completamente i rumori esterni: sia dei camion della spazzatura, dal traffico stradale oppure degli schiamazzi notturni.

Tra le soluzioni possibili, a seconda delle esigenze del cliente e della struttura dell’abitazione, c’è innanzitutto quella di sostituire i vecchi infissi standard con degli infissi antirumore di nuova generazione. Questi montano vetrocamere testate per abbattere il rumore esterno in maniera ottimale.

Un’altra soluzione è quella di modificare solo i vetri, a patto che gli infissi esistenti siano non solo in ottime condizioni, ma che permettano di inserire le vetrocamere.

Infine, c’è la possibilità di montare delle doppie o triple finestre, che migliorano l’isolamento dai rumori.

Tutto questo prevede di base l’intervento di tecnici esperti che possano insonorizzare anche gli altri spazi nell’ambiente.

L’importanza del preventivo per gli infissi antirumore

Quando si tratta di finestre antirumore e di isolamento acustico delle finestre, non basta affidarsi al primo che capita. L’importanza di scegliere un’azienda specializzata sta innanzitutto nella garanzia del lavoro. La trasparenza di un’azienda sta poi anche nella correttezza con cui indica i costi.

Un’azienda seria, come Sorgedil – leader sul mercato italiano, deve quindi effettuare un primo sopralluogo in seguito al quale potrà specificare per le finestre insonorizzate prezzo e tempistica.
Il preventivo deve essere immediato e riportare tutte le voci previste, compresa la necessaria certificazione finale.

Gli errori da evitare quando si montano infissi antirumore

Tra i lavori che si possono svolgere e che le aziende sono spesso chiamate ad eseguire ci sono il montaggio di vetri per finestre antirumore ma anche per la bonifica acustica dei serramenti.

Se poi le finestre insonorizzate funzionano male, ci si può trovare a dover rimediare ad errori di montaggio precedente.

Le aziende affidabili sul mercato impiegano sempre tecnici specializzati in acustica che, grazie all’impiego di fonometri a norma di legge, sono in grado di individuare la causa precisa dell’inquinamento acustico.

Non tutti i rumori sono uguali però. Può capitare ad esempio, che in un appartamento che si trova adiacente ad una stazione della metropolitana, il rumore sia stato eliminato ma permanga la vibrazione.

Anche in questo caso un’azienda all’avanguardia è in grado di garantire, oltre la posa degli infissi antirumore per un ottimo abbattimento acustico, l’uso di tecnologie all’avanguardia come il sistema Vibraless®, che consente di diminuire l’energia vibratoria agendo sulle contropareti.

Infine, per intervenire in casi di estremo rumore esistono alcune tecniche specifiche come:

  • l’isolamento della parete della stanza creando un isolamento interno tramite una nuova controparete;
  • l’isolamento acustico del cassone; cioè di quella struttura dedicata alle tapparelle che amplifica il rumore.

 

Be the first to comment on "Infissi antirumore per un isolamento acustico ottimale"

Leave a comment