IL “CIRCO DEL RICICLO” FESTA AL QUARTIERE PALESTRO

IL “CIRCO DEL RICICLO”
FESTA AL QUARTIERE PALESTRO

08/06/2019

9 GIUGNO
IN OCCASIONE DELLA DOMENICA SOSTENIBILE
FESTA AL QUARTIERE PALESTRO
IL “CIRCO DEL RICICLO”

Il primo giugno è ufficialmente partita la raccolta differenziata Porta a Porta in zona San Giuseppe/Porta Trento. Un evento molto importante non solo per il quartiere che ne sarà protagonista ma per la città intera, che rientra nel disegno di estensione di questo tipo di conferimento dei rifiuti a tutta Padova. Il Porta a Porta non solo consente di elevare la percentuale di raccolta differenziata e di aumentarne la qualità, ma è un tassello fondamentale per lo sviluppo dell’economia circolare. La buona riuscita della raccolta è direttamente legata all’attività ed ai gesti quotidiani delle famiglie nelle proprie case. Risulta quindi indispensabile informare e sensibilizzare cittadine e cittadini per facilitare la comprensione e l’importanza del nuovo metodo di raccolta rifiuti.

 Per questo domenica 9 giugno, in occasione delle Domeniche Sostenibili del Comune di PadovaLegambiente in collaborazione con AcegasApsAmga e altre associazioni del quartiere ha organizzato una giornata di festa, che avrà il suo fulcro nel Circo del Riciclo: giochi, laboratori, giocolieri, intrattenimento musicale e la grande tombola dei rifiuti con Auser Savonarola e Charity shop che si terrà alle ore 16.45 presso la sede Auser di via Varese 6. 
Dalle 11.30, e poi anche al pomeriggio,Malabarista Giocoequilibrista intratterrà con il suo spettacolo di giocoleria, equilibrismo e magia, per adulti e bambini.
Il gioco Cambia il Finale,  farà riflettere sul destino dei rifiuti e degli oggetti che quotidianamente sono nelle nostre vite, mentre il mercato di scambio libri sarà un’occasione per dare nuova vita a tutti i libri che non sappiamo più dove mettere.

Dopo il pranzo collettivo che si terrà in via Varese, i balli popolari de El Filò dalle 14.30,  balli africani con Rigo People dalle 16,30 e il concerto finale del rapper Nigga Dium animeranno piazza Caduti della Resistenza nel pomeriggio, 
Socialità e aggregazione quindi, per costruire comunità attorno a un tema così strategico e per porre dei riferimenti nel quartiere che possano essere utili nei primi mesi dell’avvio del nuovo sistema per risolvere eventuali dubbi.

Anche AcegasApsAmga parteciperà all’iniziativa. Dalle 10 alle 18 di domenica 9 giugno, la multiutility accoglierà i cittadini presso l’infopoint allestito in piazza Caduti della Resistenza, interamente dedicato ad approfondire la nuova raccolta rifiuti porta a porta, attiva nel quartiere dallo scorso 1 giugno (lo stand previsto presso la Chiesa della Natività in via Bronzetti, viene spostato in piazza). I cittadini troveranno operatori specializzati pronti a fornire risposte a eventuali dubbi sul nuovo servizio e potranno ricevere informazioni sulla raccolta differenziata, in particolare attraverso il report “Sulle Tracce dei Rifiuti”, per scoprire dove vanno a finire i rifiuti dopo la raccolta differenziata, conoscere il valore del recupero e dell’economia circolare.

Categoria: comunicati stampa      

(Legambiente Padova)