Foibe: sindaco verona, ‘convegno anpi, inaccettabili tesi negazioniste’

Verona, 14 feb. (AdnKronos) – “Come hanno gia fatto altre sezioni Anpi, adesso anche quella di Verona interviene sulle foibe. E lo fa con un convegno che domani darebbe una versione riduzionista e giustificazionista della tragedia italiana ai nostri confini orientali. Se cosi fosse, sarebbe un’operazione inaccettabile che non ha nulla del confronto e della ricostruzione storica, ma e solo una mossa per sporcare le celebrazioni del ‘Giorno del Ricordo'”. Lo sottolinea il sindaco di Verona, Federico Sboarina.

“Inaccettabile proprio perche non rispetta i morti e gli esuli istriani e giuliani, ma non rispetterebbe nemmeno le parole di Mattarella che ha parlato di ‘capitolo buio della storia nazionale e internazionale #8230; e di braccio violento del regime comunista'”, stigmatizza.

“Mentre tutto il paese commemora le vittime, a Verona si vorrebbe dare fiato a posizioni e pubblicazioni pretestuose. Se l’incontro si dovesse tenere in questi termini, valutero la congruita della permanenza in uno spazio comunale di una associazione come l’Anpi, che utilizzerebbe il sostegno pubblico per propagandare messaggi contrari alle legge e alla pacificazione nazionale”, annuncia.

(Adnkronos)