Venezia: carabinieri arrestano cittadino bulgaro, era ricercato dalla corte di new york

Venezia, 23 gen. (AdnKronos) – I Carabinieri del Nucleo Natanti del Comando Provinciale di Venezia, nella scorsa nottata hanno tratto in arresto un cittadino bulgaro, cinquantenne, con doppia nazionalita canadese, destinatario di un mandato di arresto internazionale, ai fini estradizionali, perche gravato da un ordine di esecuzione pena, emesso dalle Autorita di giustizia statunitensi, in particolare dalla Corte Distrettuale di New York, nell’anno 2018, per frode e riciclaggio per i quali dovra scontare una pena di 25 anni di reclusione presso un istituto di pena statunitense.

I fatti risalgono ad una arco temporale che va dal 2008 al 2015 durante il quale l’arrestato in concorso con altri, mediante degli stratagemmi, e riuscito a defraudare, anche ricorrendo a minacce, migliaia di cittadini statunitensi per una cifra complessiva di quasi 2 milioni di dollari, trasferendoli attraverso circuiti bancari internazionali in luoghi al di fuori degli Stati Uniti.

L’uomo, in vacanza nella citta lagunare, e stato individuato, in piena notte, presso un lussuoso albergo del centro storico di Venezia dove soggiornava in compagnia della moglie. Condotto dai militari presso la caserma di San Zaccaria e stato poi associato alla locale Casa Circondariale di Santa Maria Maggiore in attesa che la Corte d’Appello di Venezia avvii il procedimento di estradizione del cittadino bulgaro verso gli Stati Uniti.

(Adnkronos)