Veneto: in consiglio regionale al via esame piano socio sanitario 2019 – 2023 (2)

(AdnKronos) – Il Presidente del Consiglio Ciambetti ha precisato che ‘fino ad ora, non sono ancora arrivate le dimissioni dell’Assessore Coletto ‘. Per Dalla Libera (VU) ‘La Giunta e organo collegiale e non e quindi sempre indispensabile la presenza dell’Assessore competente ‘.

Il relatore, Fabrizio Boron (ZP), Presidente della Quinta Commissione, ha introdotto il Piano: ‘La presente proposta normativa si pone in continuita con la vigente programmazione sanitaria e va letta come un aggiornamento e un adeguamento della stessa, anche alla luce dei numerosi provvedimenti normativi intervenuti negli ultimi anni, soprattutto per contenere la spesa e garantire la sostenibilita del sistema sanitario. In particolare, la Legge 19 ha istituito Azienda Zero e rivisto gli ambiti territoriali delle Ulss, ridotte da 21 a 9, garantendo cosi una maggiore razionalizzazione delle risorse pubbliche. Il 28 febbraio 2018 e stato sottoscritto l’Accordo preliminare con il Governo per ottenere in Veneto forme di autonomia differenziata che, soprattutto in ambito sanitario, potrebbero offrirci maggiori risorse e possibilita di intervento”.

“L’autonomia in ambito sanitario potra finalmente risolvere il problema della carenza di medici, causata dal blocco del turnover che perdura dal 2004, attraverso l’assunzione diretta, estesa ai giovani laureati che saranno stipendiati e si specializzeranno lavorando nei nostri ospedali. Questo, in accordo con le Universita, per risolvere soprattutto la carenza di specializzandi presente in determinate branche”, ha spiegato.

(Adnkronos)