Maltempo: a longarone riunione anci con il capo della protezione civile (2)

(AdnKronos) – All’incontro e intervenuta la responsabile dell’attivita giuridica e legislativa Dipartimento delle Protezione Civile Nazionale, Antonella Nicotra, che ha spiegato in sintesi l’ordinanza appena firmata dal Capo di Dipartimento della Protezione Civile illustrando le deroghe, i criteri del crono programma, la ricognizione dei danni e le scadenze.

Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin ha ringraziato “l’Anci e l’assessore Regionale Giampaolo Bottacin per la presenza e l’attenzioni ai nostri territori. Questo incontro vuole essere operativo e fornire ai sindaci indicazioni su come comportarsi nella fase commissariale. Ora inizia un percorso articolato che dev’essere chiaro e definito soprattutto dal punto di vista normativo”.

L’assessore regionale del veneto Gianpaolo Bottacin ha fatto il punto della situazione ed ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei sindaci nella fase post emergenza: “l’attivita della fase commissariale che durera 12 mesi e puo essere rinnovata sara gestita insieme ai sindaci. Questo e un aspetto imprescindibile e che rappresenta un punto fermo. Il commissario sara il Presidente della Regione, ma poi potra avvalersi di uno o piu soggetti attuatori che saranno sicuramente i sindaci come successo del 2010”.

(Adnkronos)