Maltempo: a vicenza ondata di piena bacchiglione prevista per mezzanotte

Vicenza, 29 ott. (AdnKronos) – “Non vanno creati inutili allarmismi, ma e importante che tutti si tengano informati attraverso i canali ufficiali”. Questo l’appello lanciato ai cittadini dal sindaco di Vicenza Francesco Rucco che in queste ore coordina il Coc, centro operativo comunale istituito per far fronte all’emergenza maltempo in citta.

“Le ultime previsioni della Regione – ha aggiunto il sindaco – anticipano la piena del Bacchiglione alla mezzanotte di oggi con un picco di 5,30 metri a Ponte degli Angeli, cioe al di sotto del livello di preallarme dei 5,40 metri. Se questo dato sara confermato, i numerosi lavori fatti negli anni scorsi in citta e a monte dovrebbero preservarci da danni significativi, ma cio non significa che non ci saranno problemi, in particolare alla rete secondaria. Per questo motivo questa mattina al Coc ho chiesto di attivare una serie di iniziative preventive a tutela dei cittadini a cui consiglio, in particolare se residenti in zone storicamente a rischio, di spostare per tempo veicoli e altri beni dagli interrati”.

“Vanno, inoltre, assolutamente evitati sottopassi e strade che dovessero allagarsi. Mi auguro che nel frattempo si raggiungano le condizioni tecniche per cui la Regione possa collaudare il bacino di Caldogno, mettendo cosi in sicurezza tutta la zona a valle dell’invaso, compresa la citta di Vicenza”, sottolinea.

(Adnkronos)