Formazione: donazzan, pagato per studiare, primo contratto apprendistato (2)

(AdnKronos) – Nei 3 mesi di stage l’azienda ha avuto modo di formare Ismaele e di apprezzarne le competenze e le qualita personali e attraverso la Fondazione ITS Academy Last e l’agenzia per il lavoro Umana (partner di oltre 20 Fondazioni ITS in tutto il territorio nazionale), Ismaele e Saf Holland hanno stipulato un contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca o di terzo livello.

“Il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca – spiega Silvano Stellini, presidente della Fondazione ITS Academy Last – nasce con lo scopo di consentire a studenti iscritti a corsi professionalizzanti, tra cui gli ITS, un immediato inserimento in azienda con un contratto, contestualmente alla frequentazione del corso di studi secondo la formula del sistema duale tedesco. Con questo contratto i vantaggi sono reciproci: la formazione interna in azienda, ed esterna presso l’ITS; la retribuzione dello studente, ma con forti sgravi fiscali per l’azienda; la possibilita di selezionare e inserire i giovani piu validi in un settore che fatica a trovare risorse formate”.

La giornata di Ismaele si suddivide tra il lavoro in azienda e le lezioni all’ITS Last, secondo il regolare piano di studi che si concludera nel 2019 con il conseguimento del diploma. La novita sta nel suo inquadramento in azienda: non piu semplice stagista, ma apprendista, con regolare stipendio, affiancato da un collega in veste di tutor. Al termine del contratto ‘di terzo livello’, si prospetta la trasformazione in ordinario contratto di assunzione.

(Adnkronos)