Ferragosto a Padova e provincia

A Padova e Provincia sarà un Ferragosto all’insegna della cultura, con le principali sedi del sistema museale (Cappella degli Scrovegni, Musei Civici agli Eremitani, Palazzo Zuckermann, Palazzo della Ragione, Museo La Specola, Oratorio di San Michele, Orto Botanico a Padova e Casa del Petrarca ad Arquà Petrarca, Museo della Navigazione Fluviale a Battaglia Terme), numerose mostre, eventi, sagre e concerti per finire con il tradizionale spettacolo pirotecnico in Prato della Valle.

Per far riscoprire il ricco patrimonio culturale cittadino l’Assessorato alla Cultura di Padova ha inoltre deciso di offrire a tutti i padovani residenti in città e provincia e agli studenti universitari ed Erasmus l’ingresso gratuito dall’1 al 31 agosto nelle sedi: Musei Civici agli Eremitani, Palazzo Zuckermann, Stabilimento Pedrocchi – Piano Nobile e Museo del Risorgimento e dell’Età contemporanea.

A Palazzo della Ragione il pubblico potrà ripercorrere 60 anni di carriera di uno dei più grandi designer al mondo, Gaetano Pesce, nella mostra Il tempo multidisciplinare, promossa e prodotta dall’Assessorato alla Cultura, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e realizzata con il contributo di Morellato e dello sponsor tecnico Saviola. Il ritorno di Pesce a Padova, dove si è formato e ha mosso i primi passi come scultore nel “Gruppo N”, avviene infatti nel segno della multidisciplinarità, un approccio che ha caratterizzato tutta la sua produzione artistica. Pesce è infatti un creatore senza etichette, un ideatore eclettico in grado di spaziare dall’architettura al design, dalla musica alla moda. Ogni angolo della mostra è stato ideato da Pesce per invitare lo spettatore a esplorare attivamente il suo mondo: ciascun visitatore può scegliere il proprio personalissimo percorso tra opere storiche, icone del secolo scorso, progetti architettonici originali, modellini di sedie ospitate nei più importanti musei del mondo e modelli-esperimenti mai divenuti prodotti finiti. Ma anche disegni, prove di materiali innovativi, lampade con messaggi sociali, poltrone che commentano la realtà del nostro tempo, armadi che raccontano una storia, progetti architettonico urbanistici. Orario 9-19. Biglietti: intero euro 10; ridotto euro 8.

La Grande Guerra attraverso l’opera incisa di Anselmo Bucci è il titolo della mostra aperta al pubblico fino al 16 settembre 2018 ai Musei Civici agli Eremitani. Promossa nell’ambito delle commemorazioni per il centenario della Grande Guerra, presenta il materiale grafico della trilogia realizzata da Anselmo Bucci (1887-1955) per raccontare il primo conflitto mondiale: Croquis du Front italien, in cui documenta la sua esperienza al fronte in qualità di volontario ciclista; Marina a terra, che descrive le vicende del reggimento Marina e le operazioni di guerra nel territorio del Basso Piave e Venezia; Finis Austriae, che testimonia la disgregazione dell’esercito austrongarico dopo l’armistizio di Villa Giusti. Sono inoltre esposte opere del periodo precedente la prima guerra mondiale, in cui l’artista si afferma a Parigi, dove riceve apprezzamenti da critici del calibro di Apollinaire. Orario: 9-19; ingresso libero per padovani e universitari, altro pubblico con biglietto Musei (intero euro 10; ridotto euro 8).

A Palazzo Zuckermann è aperta al pubblico la mostra Memorie Civiche. Padova Carrarese, che, in occasione del settimo centenario della nascita della Signoria Carrarese, consente al pubblico di riviverne lo splendore attraverso memorie e testimonianze conservate nel ricco patrimonio dei Musei Civici – Museo d’Arte Medievale e Moderna e Museo Bottacin, della Biblioteca Civica e dell’Archivio di Stato: codici, ritratti, immagini della città, monete, medaglie e dipinti. Orario 10 – 19, ingresso libero.

Alla Galleria Cavour è possibile rivivere le emozioni di 50 anni di concerti dei Pink Floyd in Italia nella mostra One of these days, dalle prime esibizioni nel piccolo Piper Club di Roma, nel lontano aprile 1968, ai fastosi spettacoli da stadio del 1994, fino ai tour solisti di David Gilmour e Roger Waters, attraverso foto dei live di ogni periodo storico, poster, testimonianze scritte, dischi e rarissime memorabilia. Orario: 10 – 13 e 16 – 20; ingresso libero.

Alla Galleria LaRinascente si può visitare la mostra di Luciano Gasparin, artista che si distingue per la sperimentazione sui materiali e sulle tecniche. Sono esposte opere appartenenti a due cicli della produzione dell’artista: Il mio vento, con protagonista la natura e Dirty Dress, che invece ha come soggetto d’elezione la figura umana, che si può immaginare dietro agli abiti rappresentati. Completano la mostra due installazioni. Orario: 10.30-20; ingresso libero.

Il Museo La Specola a Ferragosto apre alle 20.30 per la consueta visita serale del mercoledì in collaborazione con l’Associazione La Torlonga.

“Aspettando i fuochi di Ferragosto”, apertura straordinaria serale dell’Orto Botanico

La sera del 15 agosto, in attesa del tradizionale appuntamento con i fuochi di Ferragosto a Prato della Valle, l’Orto botanico dà appuntamento ai visitatori per un’apertura straordinaria serale delle serre.

L’ingresso è da via Orto botanico 15, tramite la biglietteria, dalle 20.15 alle 22.45. L’uscita sarà in ogni caso da Prato della Valle (per cui non sarà possibile parcheggiare bici o moto presso le rastrelliere all’ingresso dell’Orto).

Dettagli e costi
Biglietto ridotto speciale eventi a 5 euro. Restano valide le gratuità per i bambini fino a 12 anni e per gli abbonati. Non è prevista prenotazione. L’Orto botanico chiuderà alle ore 23.15, così da potersi godere lo spettacolo pirotecnico previsto a Prato della Valle alle 23.30.

L’evento non prevede la visione dei fuochi dall’Orto botanico.

Biglietto ridotto speciale eventi: 5 euro.
Restano valide le gratuità per i bambini fino a 12 anni di età e per gli abbonati. Non è prevista prenotazione.

La Cattedrale dell’ex Macello di via Cornaro 1 ospita la XVII Biennale arte della Saccisica: espongono 27 artisti e 15 poeti del Gruppo della Saccisica e 41 rappresentanti dell’associazione Artisti di Senden, in Baviera. Orario: 16 – 20; ingresso libero.

Ferragosto al Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme per venire incontro ai turisti e a tutti coloro che non vanno in vacanza durante le vacanze Estive con il seguente orario:
mattino 9 – 12;
pomeriggio 15 – 18.
Visite guidate alle sale espositive e al Museo diffuso di Battaglia Terme.

Note all’Alba di Ferragosto al parco Cava delle More di Monselice

Avvolti dall’alba di Ferragosto, dalle 6 del 15 agosto i Solisti Estensi, diretti dal Maestro concertatore e primo violino Mario Donnoli, eseguiranno Concerti per Violini e Archi “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, dalla raccolta “Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione”. Un evento suggestivo, ad ingresso gratuito, dove la musica sarà protagonista!

Al termine del concerto, per chi lo desidera, possibilità di fare una deliziosa colazione contadina (5 euro).

Si ricorda di portare un plaid o una coperta per sedersi o sdraiarsi comodamente sul prato ed assistere al concerto.

Nell’area colazione sono disponibili tavoli e sedie.

Evento organizzato dall’Assessorato Cultura e Turismo di Monselice e Associazione Accademia Monselicense.

“Paesaggi Notturni”, cena e spettacoli all’Anfiteatro del Venda di Galzignano Terme

Torna anche quest’anno “Paesaggi Notturni”: il 15 agosto dalle ore 20 l’Anfiteatro del Venda ospiterà una serie di eventi di qualità che saranno preceduti da una cena gourmet curata dalla trattoria Da Sgussa.

Cena
La cena consisterà in un ricco buffet, dalle 20 alle 21.30, allestito nelle piazzole all’interno del boschetto vicino all’anfiteatro. Ad accompagnare le pietanze saranno i vini vulcanici di Ca’ Lustra, che dal bianco al rosso regaleranno ad ogni sorso il sapore autentico dei colli Euganei.

Spettacoli
Dalle 21.30 avranno inizio gli spettacoli: si alterneranno diversi gruppi che spazieranno dalla musica leggera italiana (come Pino Daniele o Mina) a brani di artisti contemporanei rivisitati (Rihanna, Kanye West e Paul McCartney), per una notte dedicata alla buona musica e al buon teatro.
I primi a salire sul palco saranno i sei componenti di Aidia Band, grintoso gruppo blues veneziano, seguiti da “TOM: Tales Of Me” una densa opera teatrale di Stefano Pettenella e, infine, sarà “Diplomatico e Collettivo Ninco Nanco” a portare a compimento la lunga serata, un mix di musica e testi.

Per chi vorrà, terminati gli spettacoli, verso le 0.30 ci sarà la consueta passeggiata notturna organizzata con le guide di Terra di Mezzo.

Programma
21.30 cena curata da trattoria Da Sgussa

22.45 concerto Aidia Band

23.20 teatro “TOM: Tales Of Me”

0.30 concerto “Diplomatico e Collettivo Ninco Nanco”

A seguire passeggiata notturna

Picnic di ferragosto a Villa dei Vescovi
Vengono organizzate divertenti attività per bambini in villa e nel parco, visite speciali per gli adulti e visite animate per i più piccini, menù a misura di bambino e per famiglie.

Per i più piccoli, in programma la visita in costume sul tema Antichi Romani e Rinascimento, mentre nel pomeriggio sono previsti laboratori con diverse tematiche a seconda della stagione. Per gli adulti, visite guidate alla villa, su tematiche particolari e di grande interesse. Sia nel parco che all’interno verranno allestite delle aree rivolte ai bambini, dove poter trascorrere del tempo in allegria e serenità.

Programma:
11.30 – Visita naturalistica: orientiamoci con gli alberi. Per bambini dai 6 anni.
15.30 e 16.30 – Visite speciali e percorsi inediti alla scoperta di Villa dei Vescovi: Visita per adulti dal taglio naturalistico.
15 e 16.30 – Aquiloni che passione! Costruisci insieme a mamma e papà o ai tuoi amici colorati aquiloni da far librare nell’aria a caccia di sogni. La presenza di un genitore è necessaria alla realizzazione del gioco ed è indicata per bambini dai 6 anni.

Le attività sono su prenotazione. E a pranzo prenota un cestino da pic nic preparato dalla nostra caffetteria da gustare nel parco!

Ferragosto a Villa Papafava di Frassanelle

Per la giornata di Ferragosto il parco di Frassanelle sarà aperto dalle 9 fino alle 21 con una giornata dedicata sopratutto ai bambini. Al mattino e al pomeriggio giochi d’acqua, storie e canti, con i quattro elementi (acqua, terra, aria, fuoco), visita alle grotte, spazio food con i prodotti dell’azienda Agricola Valle Madonnina (formaggi, salumi), le birre artigianali di Birdò, i gelati della Pasticceria Wiennese. Alle ore 21.30 la giornata si chiuderà con lo spettacolo teatrale gratuito “Se non partissi anch’io: voci e memorie per la Grande Guerra” recital di canto e piano a cura di Ester Viviani Ensemble (area fattoria).
dalle 9 alle 21 una giornata al parco e alle grotte. Divertiamoci con l’acqua! Giochi ed intrattenimenti per tutta la famiglia.
ore 21.30 per la rassegna Centenario Grande Guerra: “Se non partissi anch’io”. A cura di Ester Viviani Ensemble.
Ingresso libero. https://www.centenariograndeguerra.com/

Per le sagre consultare la pagina “Sagre e feste del fine settimana”

(Provincia di Padova)