Porti: varato piano lavori pubblici 2019- 20121 per venezia e chioggia (4)

(AdnKronos) – Sul fronte della ristrutturazione dei fabbricati portuali, in area Via del Commercio, si prevede il recupero del Fabbricato 330 soggetto a vincolo storico dove si trasferiranno vari uffici gia attivi nel vetusto Fabbricato 323. L’importo dei lavori previsti ammonta a 2,5 mln di euro. E’ prevista, inoltre, la manutenzione straordinaria del Fabbricato 359 in uso alla Polizia di Frontiera, sempre in area Via del Commercio, per un importo di 350 mila euro e la manutenzione straordinaria della copertura del Fabbricato 17 a Santa Marta per un importo di 330 mila euro.

Una serie di interventi sono programmati per il recupero strutturale dei ponti stradali ferroviari e pedonali dell’area portuale, dando priorita al ponte Scomenzera, al Ponte San Nicolo, al ponte su Via del Commercio e al Ponte ferroviario Lusore, per un importo complessivo di 1,8 mln di euro.

Nonostante l’Autorita di Sistema Portuale non abbia obblighi a eseguire marginamenti a esclusiva valenza ambientale, gia dal 2007 l’AdSP si e presa carico di impermeabilizzare le banchine ai fini ambientali nel momento in cui si rendono necessarie manutenzioni straordinarie delle stesse. Per questo motivo si provvedera a completare il marginamento del Canale Ovest Sponda Nordest (impegno di 800 mila euro).

(Adnkronos)