Italo, lavoratori votano no al nuovo contratto


Roma, 26 lug. (AdnKronos) – ‘L’ipotesi di rinnovo contrattuale, firmata il 13 luglio scorso, non e’ stata approvata, tramite referendum, dalle lavoratrici e lavoratori di Italo-Ntv – . Ne danno notizia le segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Fast-Confsal spiegando che ‘il risultato e’ certamente influenzato dal quadro generale del Paese che alimenta un clima lavorativo fortemente deteriorato – .

‘E’ chiaro – sottolineano le tre organizzazioni sindacali – che le azioni messe in atto dall’azienda, fino a qualche mese fa, nella gestione del personale hanno lasciato un segno profondo tra i lavoratori e, senza una netta inversione di tendenza, continueranno a produrre disagio – .

Concludono i sindacati: ‘Da domani per tutti i dipendenti di Italo-Ntv, ai quali non faremo mancare il nostro sostegno, si apre una nuova stagione che avevamo ritenuto opportuno affrontare con l’accordo di confluenza nel contratto nazionale della Mobilita’, area attivita’ ferroviarie – .

‘Il 60,3% dei lavoratori Ntv ha dato ragione alla scelta di Ugl, Uil e Orsa di non firmare l’ipotesi di rinnovo di contratto aziendale – sottolinea il segretario nazionale Ugl Attivita’ ferroviarie, Ezio Favetta, spiegando che ‘la maggioranza dei lavoratori Ntv, che si e’ espressa per il No arrivando a punte del 70% tra il personale viaggiante, ha individuato gli stessi difetti da noi indicati nell’intesa siglata da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Fast-Ferrovie, e votata solo dal 39,7%, ovvero che l’intesa non si presenta, cosi’ come dovrebbe, quale contratto di secondo livello rispetto al contratto nazionale di settore e che, in secondo luogo, nel rinnovo si rintracciano troppe disparita’ tra le diverse mansioni – .

‘Con questo risultato importante e schiacciante – conclude Favetta – chiediamo a Ntv di riaprire la trattativa per recepire nel rinnovo contrattuale quelle istanze che gli stessi lavoratori ci hanno indicato con il loro voto – .

(Adnkronos)