Teatro: de poli (udc), ministro riveda declassamento stabile veneto

Venezia, 13 apr. (AdnKronos) – “Ho chiesto al ministro Franceschini di riesaminare le decisioni assunte dalla Commissione consultiva del Ministero riportando il Teatro stabile Veneto “Carlo Goldoni” a teatro nazionale, salvaguardando cosi la realta culturale del Veneto e di conseguenza i livelli occupazionali”. Lo rende noto il senatore UDC Antonio De Poli che, ieri, a Palazzo Madama, ha depositato un’interrogazione parlamentare indirizzata al Ministero dei beni culturali.

Secondo De Poli “il declassamento e avvenuto nonostante il 53% di entrate derivi da attivita proprie, piazzando lo Stabile del Veneto al primo posto in Italia, dove la media e ben piu bassa, toccando i minimi del 21% a Roma e del 14,7% a Napoli”.

“Dal raffronto della valutazione sulla qualita artistica tra il triennio 2015/2017 e il triennio 2018-2020 si evince che il punteggio del progetto artistico complessivo assegnato e sceso da 17 punti a 9, risultato incomprensibile poiche e in piena continuita con il precedente ed e firmato dal medesimo direttore artistico, la cui valutazione e il dato relativo piu alto tra i punteggio assegnati”. Da qui nasce la richiesta del senatore UDC al ministro di spiegare le ragioni del declassamento dello Stabile.

(Adnkronos)