Il TII della HBKU apre le iscrizioni alla conferenza internazionale sulla traduzione

– Una conferenza di due giorni su argomenti inerenti la traduzione e l’interpretariato

L’Istituto di traduzione e interpretariato (TII) del College of Humanities and Social Sciences (CHSS) dell’Hamad Bin Khalifa University (HBKU) ha aperto le iscrizioni alla sua nona conferenza internazionale annuale sulla traduzione. La conferenza, che avra’ luogo il 27 e il 28 marzo, vedra’ la partecipazione di relatori e studiosi internazionali, e fungera’ da piattaforma per la condivisione di conoscenze e lo scambio di idee e ricerche. E’ possibile iscriversi attraverso il portale online del TII fino al primo giorno della conferenza.

(Photo: https://mma.prnewswire.com/media/646916/HBKU_International_Translation_Conference.jpg )

La conferenza annuale, che quest’anno avra’ come argomento La traduzione nell’era digitale: strumenti di localizzazione e cambiamenti radicali, ospitera’ discussioni e dibattiti sui piu’ recenti strumenti, modalita’ e tecniche di traduzione e interpretariato che stanno attualmente trasformando il panorama della teoria e della pratica della traduzione. Il Dott. Amal Al Malki, preside e fondatore del CHSS, ha affermato: “Siamo pronti ad accogliere partecipanti del Qatar e di tutto il mondo alla nona conferenza annuale internazionale sulla traduzione, per discutere di argomenti che continuano a essere rilevanti per gli studi e per il settore”.

“La conferenza illustrera’ come l’avvento della tecnologia stia trasformando le moderne pratiche di traduzione e interpretariato. Il tema di quest’anno aiutera’ a stimolare discussioni dinamiche su idee innovative e nuove ricerche con importanti ripercussioni sul settore in tutto il mondo, oltre che nelle nostre vite”, aggiunge il Dott. Al Malki.

Il programma della nona conferenza internazionale annuale sulla traduzione prevede discussioni e dibattiti, ma anche seminari con i maggiori esperti e luminari nei campiu’ della traduzione e dell’interpretariato. Il dibattito di apertura vedra’ la partecipazione di esperti nel settore della traduzione e in quello digitale, tra cui il Dott. Micha?l Oustinoff dell’Universita’ di Universita’ di Nizza Sophia Antipolis, e vertera’ sul futuro ottimistico della traduzione. Inoltre, il Dott. Maeve Olohan dell’Universita’ di Manchester si occupera’ degli approcci critici alle tecnologie di traduzione. Accanto a loro ci sara’ il dott. Jan-Louis Kruger dell’Universita’ di Macquarie, che approfondira’ il lato cognitivo della traduzione e dell’interpretariato. Infine, il Dott. Yaser Bishr, direttore esecutivo del settore digitale di Al Jazeera Media Network, illustrera’ l’impatto dei progressi dei media digitali nel campo della traduzione.

Alcuni dibattiti si occuperanno di argomenti come la traduzione automatica, la traduzione per scopiu’ specifici, la traduzione non professionale, la traduzione per il web, nonche’ traduzione e manipolazione. I seminari si occuperanno di affrontare problematiche relative alle tecnologie di traduzione utilizzando come esempio la celebre piattaforma Trados.

Quest’anno alla conferenza parteciperanno 37 relatori provenienti da oltre 19 Paesi, tra cui Spagna, Turchia, Qatar, India, Stati Uniti, Finlandia, Marocco, Cina, Nigeria, Danimarca, Irlanda, Tunisia, Iran, Oman, Polonia e Canada. La conferenza sara’ anche un’importante occasione di incontro e di contatto per tutti i partecipanti, dato che vedra’ la partecipazione di studiosi e teorici di organizzazioni locali e internazionali, professionisti del settore della traduzione e dell’interpretariato e funzionari delle universita’.

Per iscriversi, visitare il sito: http://www.tii.qa/9th

Informazioni sulla Hamad Bin Khalifa UniversityInnovare il presente per plasmare il futuro

La Hamad Bin Khalifa University (HBKU), membro della Qatar Foundation for Education, Science and Community Development (QF), e’ stata fondata nel 2010 come universita’ intensamente focalizzata sulla ricerca che funge da catalizzatore del cambiamento trasformativo in Qatar e nella regione, avendo al contempo un impatto globale. Situata a Education City, HBKU si impegna a costruire e coltivare le capacita’ umane attraverso un’esperienza accademica in grado di arricchire gli studenti, un ecosistema innovativo e partnership uniche. HBKU offre programmi d’istruzione liceale e universitaria tramite i suoi college, e offre opportunita’ di ricerca e borse di studio tramite i suoi istituti e centri. Per maggiori informazioni su HBKU, visitare http://www.hbku.edu.qa.

Contatto: Aisha Jassim, +974(0)331-78-848, [email protected]

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)