‘Gelaterie d’Italia’ del Gambero Rosso da’ voti ai ‘maestri’

Rimini, 22 gen. (Labitalia) – C’e’ gran fermento fra i maestri gelatieri. Al pari di cuochi, pizzaioli e pasticceri, si riuniscono in associazioni, studiano ingredienti e caratteristiche organolettiche, si confrontano su ricette e tecniche, fermamente convinti della necessita’ di tutelare quel gelato buono e sano che tutto il mondo ci invidia. A tracciare l’identikit e’ la guida ‘Gelaterie d’Italia 2018, del Gambero Rosso, presentata durante il Sigep in corso a Rimini Fiera. “C’e’ ancora molto da fare, la strada e’ lunga, ma i veri gelatieri – sottolinea la guida – non sono piu’ disposti a compromessi. In mancanza di una legislazione chiara e netta sulla dicitura artigianale, hanno deciso di dare l’esempio in prima persona dando vita a un gelato senza se e senza ma. Un gelato che, in linea con i tempi e le esigenze salutistiche sempre piu’ pressanti, si libera di luoghi comuni: sceglie la filiera trasparente e quindi diversifica il prodotto, dimostra che anche in tema di zuccheri e grassi si puo’ far molto. Basta studiare e provare”.

Come testimoniano i maestri che raggiungono le vette piu’ alte della classifica. I numeri sono ancora piccoli (4 nuovi ‘Tre Coni’ per un totale di 40) rispetto allo sterminato numero di gelaterie presenti nel nostro Paese, ma la tendenza e’ chiara: anche il gelato e’ una delle bandiere del made in Italy e come tale deve essere sempre piu’ un alimento buono, sano e sostenibile, in ogni sua componente.

La regione che registra il piu’ alto numero di ‘Tre coni’ e’ l’Emilia Romagna con 7 insegne; seguono con 6 Piemonte e Lombardia; quindi Toscana e Lazio con 5, Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia e Campania con 2, Marche, Basilicata e Sardegna con 1. Il premio per il miglior gelato al cioccolato va a Il Gelatiere Stefano Dassie di Treviso, mentre gelatiere emergente e’ Nicolo’ Arietti di Gelati d’Antan di Torino. Il premio per il miglior gelato gastronomico va ad Andrea Bandiera della Cremeria Scirocco di Bologna. Il premio sostenibilita’ a Stefano Roccamo di Stefino di Bologna.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "‘Gelaterie d’Italia’ del Gambero Rosso da’ voti ai ‘maestri’"

Leave a comment