Musica: veglie preghiera contro marilyn manson a villafranca, il sindaco ‘fermatevi’

Verona, 12 lug. (AdnKronos) – E’ bufera sul concerto di Marilyn Manson che a fine luglio chiudera il Villafranca Festival nel Castello Scaligero di Villafranca di Verona. Contro l’arrivo del provocatorio artista americano fioccano gruppi di preghiera, veglie e rosari, mentre una petizione online indirizzata al sindaco di Mario Faccioli per chiedere che sia annullato il concerto del 26 luglio ha gia superato le 2.500 firme. Ma Faccioli non ci sta, parla di prese di posizioni aberranti e lancia un appello ai suoi concittadini: “Vi prego, fermatevi”.

“Credo che tutti debbano sapere che la scelta artistica del cartellone non e dell’amministrazione comunale – scrive Faccioli in un lungo post su Facebook, riferendosi alle scelte artistiche fatte dagli organizzatori di Villafranca Festival – Da quando sono sindaco abbiamo ritenuto non opportuno farci carico economicamente di eventi che necessitano di finanziamenti importanti e rischi di impresa che avrebbero pesato e impattato negativamente dal punto di vista finanziario ed economico sul nostro bilancio. Abbiamo ritenuto di avvalerci di una societa che, fissati i principi di valorizzazione della citta, di un calendario importante in funzione del numero di spettatori che il Castello puo esprimere, avesse la capacita economica e artistica di raggiungere il risultato sperato”.

“? evidente che tutto e in funzione dell’offerta che il mercato dei concerti mette a disposizione anno dopo anno e che vogliano o meno venire a Villafranca. Fino ad oggi e stato cosi e sara cosi fino a quando, altra amministrazione, non fara scelte diverse – spiega – Posso affermare che la societa ha sempre operato con massima serieta e professionalita nel reciproco interesse in anni difficili. Spettacoli a volte straordinari ma che la societa ha avuto in negativo dal punto di vista economico”.

(Adnkronos)