Sanita: cardiochirurgia padova abbatte le liste d’attesa (3)

(AdnKronos) – Da anni in prima linea nell’impiego di VAD e cuori artificiali, la Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera/Universita di Padova, ha visto il Prof. Gino Gerosa all’opera con numerosi primati: nel 2002 il trapianto di cellule staminali nel cuore; nel 2007 il 1 trapianto di cuore totale artificiale 70 cc in Italia; nel 2012 il 1 trapianto al mondo di Jarvik 2000 (LVAD) con rivoluzionaria tecnica mini-invasiva chirurgica e di perfusione; nel 2014 il nuovo intervento mininvasivo impianto di Neocorde mitraliche TOP-MINI per riparazione valvola mitrale a cuore battente, unico Centro in Italia; nel 2015 il 1 Cardiowest 50 cc impiantato in Italia e per la prima volta al mondo su giovane trapiantato di 26 anni; nel 2015 il 1 intervento al mondo combinato, microinvasivo, dalla punta del cuore, senza aprirlo. In contemporanea correzione delle valvole aortica e mitralica sempre a cuore battente; nel 2016 il 1 intervento al mondo di riparazione della valvola mitrale con anello rigido inserito a cuore battente per via trans catetere.

Il Centro di Cardiochirurgia di Padova e annoverato tra i piu all’avanguardia del mondo e offre trattamenti chirurgici per la totalita delle cardiopatie (circa 800 TAVI dal 2007 ad oggi, 150 plastiche mitraliche TOP-MINI dal 2014 ad oggi – maggior casistica al mondo; 3 casi di anello mitralico trans apicale Amend) ed e attrezzato di ECMO macchina cuore-polmone anche trasportabile per pazienti extra Regione, consentendo l’utilizzo a pazienti in arresto cardiaco, 912 sono i trapianti eseguiti ad oggi in questo Centro.

La Cardiochirurgia di Padova sta attualmente sviluppando nuove prospettive terapeutiche di medicina rigenerativa, tessuti e organi riprodotti in vitro. Vengono utilizzate le tecniche di ingegneria tissutale e il ripopolamento con IPS (cellule staminali pluripotenti) con possibilita di testare in questi modelli nuovi farmaci. Nel Centro vengono impiegate le stampanti 3D per planning chirurgico.

Dal 2 al 5 dicembre 2017 (50 anni dopo il primo trapianto di cuore al mondo effettuato dal Prof. Christian Barnard) a Citta del Capo, Sud-Africa – le celebrazioni ufficiali. Padova e stata invitata a portare un contributo: ‘Padova ancora pioniera ‘ per il merito che la Cardiochirurgia patavina ha esportato nell’innovazione sul cuore.

(Adnkronos)