Azienda Altaura e Monte Ceva

Facenti parte delle Fattorie “Il Filo d’Erba“, Altaura e Monte Ceva offrono una vasta gamma di opportunità per la conoscenza della vita in fattoria, delle produzioni bioecologiche e per esperienze didattiche di primissima qualità.

L’AZIENDA MONTE CEVA rientra nel territorio del Parco Regionale dei Colli Euganei, in località Ca’ Vecchia, a cavallo tra i comuni di Battaglia Terme e Montegrotto Terme. Comprende circa 50 ettari di bosco con ampie estensioni di riserva naturale integrale del Monte Ceva.

La FATTORIA DIDATTICA propone approfondimenti e laboratori per i gruppi e le scolaresche. All’interno della proprietà sono stati individuati tre sentieri, di diverse lunghezze e difficoltà, dotati di segnaletica indicativa e illustrativa delle specie botaniche. Nell’ex fienile adiacente agli alloggi è custodito l’Erbario delle specie del Monte Ceva presenti all’interno dell’Azienda. L’importanza della Biodiversità del Monte Ceva è riconosciuta a livello di Comunità Europea.

OSPITALITA’: 2 appartamenti restaurati utilizzando le tecniche dell’architettura bioecologica (tetti ventilati e intonaci biologici a base di calce naturale). Il soggiorno a Cà Vecchia è consigliato a chi voglia immergersi nella quiete del bosco che la circonda ed avere l’opportunità di vedere alcuni daini che vengono spesso a dissetarsi nelle fontanelle, ed essere a breve distanza da importanti centri storici, culturali e di grande interesse turistico.

Via Cataio 68, loc. Cà Vecchia
35041 Battaglia Terme, Padova
Tel: +39 347.2500714 – Fax: +39 049661201

Scarica il programma degli EVENTI PRIMAVERA 2013 della fattoria Monte Ceva.

 

A Casale di Scodosia, località ALTAURA, si trova il secondo complesso agrituristico, che si compone di alloggio in stanze doppie con bagno privato negli ex essiccatoi del tabacco, recentemente restaurati e dotati di tutti i requisiti per un soggiorno confortevole. Anch’essa offre proposte di fattoria didattica e possibilità di ristorazione biologica.

Via Correr 25, loc. Altaura
35040 Casale di Scodosia, Padova
Tel: +39 347.2500714 – Fax: +39 049661201

Per saperne di più: sito web ufficiale

(Parco Colli Euganei)