Settimana dell'Anello Ciclabile

  

 

 

ESCURSIONI IN BICICLETTA, EVENTI, SERVIZI

e l’impareggiabile ricchezza di siti storico artistici e naturalistici

per una settimana protagonisti lungo l’Anello Ciclabile dei Colli Euganei!

Il Parco Regionale dei Colli Euganei, in collaborazione con Regione, Provincia, Comuni e molte altre realtà pubbliche e private del territorio, ha organizzato una settimana di promozione del cicloturismo e di conoscenza dell’Anello Ciclabile, straordinario percorso che abbraccia l’intero gruppo collinare

Lungo i 64 km dell’anello, che corrono prevalentemente sugli argini di storici corsi d’acqua, si susseguono paesaggi di rara bellezza e di grande valenza storico-culturale, ancora profondamente contrassegnati da una attività agricola che, si può dire, continua le grandiose opere di bonifica del passato.

Si incontrano straordinari centri storici, borghi caratteristici, emergenze architettoniche significative. Luoghi di ristoro e servizi per l’ospitalità si fondono con questo paesaggio storico.

Il programma proposto consente a ciascuno, singolarmente o in gruppo, di scegliere motivi di interesse, ritmi e modalità di visita assai diversificati in funzione delle proprie esigenze. Possibilità che si esaltano ulteriormente se si volessero aggiungere le infinite occasioni di deviare verso l’interno o verso l’esterno dell’anello.

Dai bottoni sottostanti, si accede ai programmi degli eventi e dei servizi offerti nella settimana, e alle risorse presenti e visitabili lungo il tracciato e nelle sue immediate vicinanze

 

 

SCARICA QUI LA MAPPA DELL’ANELLO CON LE INDICAZIONI DELLE RISORSE E DEI SERVIZI

 

Per informazioni riguardanti i singoli eventi o servizi, nonchè per indicazioni relative al costo dei biglietti di ingresso o ad attività varie, fare riferimento esclusivamente ai recapiti telefonici e/o mail e/o siti web indicati appositamente negli elenchi scaricabili dai bottoni soprastanti 


ALCUNE NOTE SUL PERCORSO…

Il percorso è tutto in piano, salvo una modesta salita in località Bastia; il fondo è in asfalto, solo alcuni tratti sono in sterrato ma agevolmente percorribili. Per la maggior parte l’anello si svolge in sede propria, a parte gli attraversamenti dei centri abitati e qualche breve tratto in sede promiscua (sempre comunque con bassa intensità di traffico). In sede promiscua sono in genere, al momento, le deviazioni. Tutto il percorso è dotato di apposita segnaletica che indica anche i principali monumenti.

Esempio di segnaletica ufficiale lungo il percorso

Non mancano peraltro varie situazioni ancora problematiche

 E’ gradita ogni segnalazione di situazioni di qualsiasi tipo che si ritenga possano essere migliorate, inviando una mail a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

specificando nell’oggetto: SEGNALAZIONE ANELLO CICLABILE.


RIFERIMENTI IMPORTANTI:

 

Per una descrizione più dettagliata del percorso e per altre informazioni tecniche sull’anello: consultare la pagina sul portale del turismo della Regione Veneto e il link al sito Padovainbici

 

Per informazioni di carattere turistico generali, compresa la ricerca di alloggio sul territorio, consultare il sito di Turismo Padova Terme Euganee 


FOTOGALLERY: UNO SGUARDO DALL’ANELLO

 

La Vostra galleria di immagini scattate dall’Anello o nei pressi di paesaggi e risorse lungo lo stesso

 

Inviate le Vostre fotografie a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.
specificando nell’oggetto: FOTOGALLERY ANELLO.

Le immagini migliori, massimo 3 per autore, saranno pubblicate nella sezione fotografica ufficiale del Parco, in una gallery appositamente costruita.

L’iniziativa è aperta a tutti e tale rimarrà anche dopo la chiusura della settimana di promozione dell’anello ciclabile. Le immagini migliori inviate potranno essere utilizzate dall’Ente Parco per successive pubblicazioni, specificando sempre il nominativo dell’Autore.

Si prega di inviare le immagini corredandole esclusivamente dei seguenti dati: titolo della fotografia (a discrezione dell’Autore), località ritratta, data di scatto, nominativo dell’Autore. Ai sensi del D.Lgs. 196/03, il Parco Regionale dei Colli Euganei garantisce la massima riservatezza di eventuali dati aggiuntivi forniti, che non saranno comunicati a terzi. L’invio del materiale fotografico comporta autorizzazione espressa alla pubblicazione, non saranno in ogni caso pubblicate immagini che ritraggono minori. Le foto e i dati pubblicati sul sito saranno cancellati dalla gallery solo su esplicita richiesta degli Autori.

 


SEGNALAZIONE DI IMPREVISTI: per motivi imprevedibili, i programmi  degli eventi proposti potrebbero subire delle modifiche anche durante lo svolgimento della settimana. Si cercherà, nel caso in cui queste variazioni siano comunicate al Parco in tempo utile, di segnalarle in questa sezione a fondo pagina.

 

ANNULLAMENTO EVENTO Si informa che lo spettacolo “Un treno, una valigia, ricordi e poesie”, previsto presso Villa Contarini Venier a Vo’ Vecchio sabato 15 giugno 2013 alle ore 21, è stato annullato per motivi organizzativi.

ERRATA CORRIGE: Si informa tutti i possessori del pieghevole cartaceo in distribuzione delle seguenti modifiche (già apportate nei file pdf scaricabili dal sito):

1) Per il programma della biciclettata “Anello dei Colli Euganei” di domenica 16 giugno, il riferimento corretto è al medesimo evento di mercoledì 12 e non, come erroneamente riportato, di martedì 11.

2) Nella sezione dedicata ai servizi “proposte di visite ad aziende, degustazioni e vendita di prodotti tipici”, sul retro del pieghevole, al n. 44, nel testo è riportata anche la descrizione dell’Azienda vitivinicola Salvan – Pigozzo di Due Carrare, che è un’altra struttura aderente al progetto con servizi propri e deve intendersi distinta, a differenza di come riportato, dalla Cantina La Mincana – Dal Martello.

(Parco Colli Euganei)