Manutenzione Colle della Rocca

Con riferimento agli interventi di manutenzione sul complesso della Rocca di Monselice, in attuazione della DGR n. 1888 del 25 novembre 2016, l’Ente Parco ha avviato in data 20 dicembre 2016 la ripresa degli interventi previsti di manutenzione ordinaria, finanziati con fondi regionali.

Tra questi ultimi, sono compresi operazioni come lo sfalcio dell’erba, pulizia dei sentieri mediante la rimozione della vegetazione infestante oltre ad altri interventi tipicamente forestali volti a garantire e conservare le peculiarità naturali del Colle della Rocca.

Stato dei lavori

I lavori del secondo anno sono iniziati con lo sfalcio delle banchine poste a lato della scalinata iniziale che porta al Mastio. La sospensione dei lavori nel periodo compreso tra giugno e dicembre 2016 aveva determinato l’inizio di un rinselvaticamento dell’area (foto1). A oggi le maestranze del Parco, dopo aver delimitato il cantiere, hanno completato la pulizia delle banchine (foto 2) che adesso si presentano molto più pulite e ordinate (foto 3). Nel prossimo futuro si provvederà a sfalciare l’intera area.

(Parco Colli Euganei)