SANITA’: COLETTO SU RIPARTO FSN 2017, “CI SIAMO SALVATI. LA VITTORIA DEI VIRTUOSI NON E’ COMUNQUE LONTANA”

(AVN) Venezia, 23 febbraio 2017

“Ci siamo salvati perché nel gioco per certi versi assurdo del ‘più X meno Y’ che accompagna sempre un riparto’ siamo riusciti a limitare il ‘meno’ al minimo possibile. Quei circa 40 milioni che mancano sono tecnicamente maggiori costi legati ai nuovi Lea, ai nuovi vaccini, a varie nuove voci di spesa, alla nostra quota parte dei 422 milioni di taglio complessivo che ci si è trovati di fronte e che non è stato applicato alle Regioni Autonome”.

Lo dice l’Assessore alla Sanità del Veneto Luca Coletto, commentando il riparto del Fondo sanitario nazionale 2017 approvato oggi.

“Le risorse complessive sono sempre meno – aggiunge Coletto – ma ancora non è stato possibile imporre il concetto virtuoso per il quale chi ha i conti in ordine dovrebbe ricevere un riconoscimento sotto forma di maggiori fondi.

“Ci si arriverà – conclude Coletto – perché la strada è imboccata ed è irreversibile. In pochissimi anni siamo già riusciti a smuovere almeno in parte certe incrostazioni pluridecennali e altro accadrà giorno dopo giorno”.

(Regione Veneto)

Be the first to comment on "SANITA’: COLETTO SU RIPARTO FSN 2017, “CI SIAMO SALVATI. LA VITTORIA DEI VIRTUOSI NON E’ COMUNQUE LONTANA”"

Leave a comment