Sampirisi: “La Roma gioca bene e si diverte, sfida piu' difficile della Juve”

Roma, 10 feb. (AdnKronos) – “La Roma e la Juventus sono due squadre che hanno tanti campioni importanti. La differenza tra le due squadre? Se si vuole trovare il difetto, e’ che la Roma qualcosa in piu’ te lo concede rispetto alla Juve, ma martedi’ abbiamo visto in ritiro la partita dei giallorossi con la Fiorentina e si e’ vista una squadra fortissima, forse deve fare un piccolo salto di qualita’ per vincere un campionato. A mio parere e’ piu’ difficile questa partita con la Roma che quella con la Juventus”. Mario Sampirisi, esterno difensivo del Crotone di Nicola, parla cosi’ all’Adnkronos della sfida di domenica contro la Roma di Luciano Spalletti.

Nella gara di andata i calabresi impensierirono per buona parte di gara i giallorossi all’Olimpico per poi capitolare. “Con la Roma all’andata abbiamo avuto qualche occasione ma poi abbiamo perso 4-0. La differenza e’ qui. La Juve in difesa ha dei mostri, in pratica la Nazionale italiana e non ti concede praticamente nulla”. In attacco pero’ i capitolini hanno un potenziale di altissimo livello con il capocannoniere del torneo, Edin Dzeko. “La Roma da quello che sto vedendo e’ una squadra che gioca bene e dove si divertono tutti, non c’e’ la forza di un singolo. Bisogna stare attenti a tutti, stando ordinati e concentrati. Sappiamo bene come gioca la Roma e faremo di tutto per contrastarla davanti al nostro pubblico”.

“La corsa scudetto? La Juve non credo abbia gia’ vinto il campionato. Molto dipendera’ anche dal cammino in Champions League, una competizione che porta via tante energie mentali e fisiche. La Juve non ha ancora tantissimi punti rispetto alle inseguitrici e qualche passo falso ci puo’ sempre stare. Anche il Napoli poi sta giocando benissimo, quindi il campionato non e’ assolutamente chiuso”, aggiunge il difensore del Crotone.

Tornando poi alla gara persa con la Juventus mercoledi’ allo ‘Scida’, Sampirisi, sottolinea: “Sapevamo che con la Juventus sarebbe stata una partita di sacrificio, dove c’era da correre tanto. Sapevamo che avremmo avuto una o due occasioni che dovevamo sfruttare, abbiamo tenuto per un’ora, ma poi la Juve ha fatto valere le qualita’ importanti che ha. E appena sbagli mezza virgola ti puniscono. Hanno dei giocatori che, anche se non sono in giornata, appena si illuminano fanno gol, questa e’ la forza di una grande squadra”. Il difensore esterno ha giocato piu’ avanti contro la Juve. “Si, giustamente c’era un po’ piu’ da difendere rispetto ad altre squadre, c’e’ra bisogno di maggiore copertura e di avere un po’ piu’ di corsa in fase difensiva”.

Il Crotone e’ riuscito a tenere per un’ora ma poi l’attacco della Juventus con Higuain, Mandzukic, Dybala e Pjaca ha trovato il gol. “Il mister ci ha schierato sapendo che loro mettono molti uomini in avanti, che sono molto offensivi, ma fanno anche un grande movimento. In avanti hanno grandi campioni, ma la loro forza e’ l’equilibrio, perche’ sia in difesa che a centrocampo sono davvero tosti”.

“La Salvezza? Ci crediamo, noi la prestazione la facciamo, poi capita o un errore dell’arbitro o nostro, un po’ di sfortuna, la mancanza di esperienza in Serie A e ci troviamo in questa situazione, ma noi ci crediamo assolutamente. Come capita a noi di non vincere per tre partite puo’ capitare anche all’Empoli che abbiamo visto non e’ piu’ forte di noi”. Il difensore del Crotone, Mario Sampirisi, come tutta la squadra crede ancora nella salvezza. “L’obbiettivo e’ quello di non far scappare l’Empoli, mettendogli un po’ di pressione, standogli dietro, questo darebbe un bel segnale a tutto l’ambiente”, dice il difensore all’Adnkronos in vista delle prossime gare e della sfida a distanza con l’Empoli, quart’ultima.

Sampirisi a livello personale vuole cercare di giocare il piu’ possibile e magari un giorno essere chiamato in azzurro. “Vorrei confermarmi in Serie A a livello personale. L’obiettivo e’ quello di rimanere in Serie A con il Crotone, il resto e’ una conseguenza. La Nazionale? Magari, in un futuro molto lontano. Lo sogno, ci spero, ma l’obbiettivo e’ giocare in Serie A con il Crotone, magari segnando qualche gol e portando punti a casa”.

(Adnkronos)