Spazio: al bo di padova in diretta da marte ammartaggio sonda schiapparelli

Padova, 18 ott. (AdnKronos) – Domenica 16 ottobre alle 16.40 locali, si e separata la sonda Schiaparelli dalla navicella madre Trace Gas Orbiter (TGO), dopo 7 mesi di viaggio interplanetario.

La sonda tocchera la superficie marziana il 19 ottobre alle 16.59 ma solo dopo un intervallo di tempo tra 1.5 e 2 ore sara possibile avere a Terra il segnale dell’avvenuto ‘ammartaggio’. Successivamente, alle 20.30 circa, si sapra se la navicella madre TGO sara nell’orbita corretta per iniziare le manovre di aerobracking che porteranno in circa sei mesi il TGO stesso nell’orbita prevista per le osservazioni scientifiche alle massime prestazioni.

In occasione dell’ammartaggio del lander Schiapparelli si terra mercoledi 19 ottobre 2016 alle ore 17 nell’Aula Magna di Palazzo del Bo l’incontro L’Universita di Padova sul Pianeta Rosso. A seguire in diretta le sorti di Schiapparelli ci saranno il prof. Stefano Debei, Direttore del CISAS, Gabriele Cremonese, INAF Padova, e Matteo Massironi, Dipartimento di Geoscienze Universita di Padova.

(Adnkronos)