Venezia: al via restauro secondo portale scala d'oro palazzo ducale

Venezia, 10 ott. (AdnKronos) – Prosegue la collaborazione tra la Fondazione Musei Civici di Venezia e l’azienda ‘Gli Orti di Venezia ‘ per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della citta di Venezia e, in particolare, di Palazzo Ducale. Dopo aver sostenuto il restauro del portale sommitale della Scala d’Oro, l’azienda che commercializza insalate fresche, sane e naturali a marchio ‘Gli Orti di Venezia ‘ si e impegnata a garantire la copertura economica del restauro del portale ‘gemello ‘ a quello del primo intervento, conclusosi in estate, collocato anch’esso nell’Atrio Quadrato, che introduce alle sale pubbliche di Palazzo Ducale.

Gli altorilievi raffiguranti avvenimenti storici e simboli di potenza, forza militare, saggezza e giustizia scolpiti sul portale sono stati esposti, per secoli, all’attacco degli agenti inquinanti atmosferici e hanno subito trattamenti manutentivi a base di olii e cere che ne hanno offuscato quasi completamente la visibilita.

Cosi Paolo e Marina Tamai, titolari dell’azienda ‘Gli Orti di Venezia ‘, hanno deciso di supportarne il restauro destinando ad esso 10 centesimi per ogni confezione di insalata a marchio ‘Gli Orti di Venezia ‘ venduta. L’intervento di restauro e gia iniziato e consiste principalmente nella pulitura selettiva delle superfici ricche di dettagli tridimensionali, operazione minuziosa e lenta condotta mediante impacchi chimici e con l’ausilio di soli strumenti manuali. Alla pulitura si accompagneranno le consuete operazioni di verifica e revisione delle stuccature in malta deteriorate e taluni incollaggi di porzioni di rilievo in via di distacco.

(Adnkronos)