Sicurezza: al bo di padova l'intelligence incontra l'universita (3)

(AdnKronos) – “I roadshow – prosegue Minniti – rappresentano percio un’occasione privilegiata per conoscere la mission dell’Intelligence, valorizzando il desiderio dei giovani di formarsi con prospettive sfidanti”.

“Eventi come quello dell’11 ottobre – sottolinea Rosario Rizzuto, Rettore dell’Universita di Padova – sono fondamentali per stabilire un contatto, creare un ponte fra l’attivita di intelligence, fondamentale – anche e soprattutto nei tempi in cui viviamo ora – nel garantire la sicurezza dei cittadini e il mondo accademico. Come Ateneo e la conferma di un percorso che abbiamo gia intrapreso e che ha portato ad un accordo con il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Sappiamo che le competenze di un’Universita cosi vasta per temi e campi di ricerca come la nostra possono essere importanti e le mettiamo a disposizione per contribuire a costruire un modello di sicurezza partecipata”.

Il programma dei lavori prevede, con inizio alle 16, il saluto di Rosario Rizzuto, Magnifico Rettore dell’Universita di Padova. A seguire, gli interventi di Mauro Conti, docente dell’Universita di Padova, su ‘Sicurezza informatica e Cyber Intelligence: nuove tecnologie ‘; di Luciano Gamberini, docente dell’Universita di Padova, su ‘Ricerca interdisciplinare per l’Intelligence ‘ e di Giuseppe Sartori, docente dello stesso ateneo veneto, su ‘Una tecnologia per smascherare i soggetti con identita false ‘.

(Adnkronos)