Sanita: a padova a convegno su ultime scoperte su ghiandole surrenali (3)

(AdnKronos) – Accanto agli studi sulle disfunzioni del surrene, l’endocrinologia padovana, fin dalla sua fondazione a meta degli anni Cinquanta, ha avuto fra i suoi principali interessi le malattie della tiroide, la loro prevenzione e il trattamento. A tutt’oggi e la struttura attraverso cui la Regione promuove la iodoprofilassi per la popolazione, un indispensabile presidio per la salute della tiroide e per un corretto sviluppo del cervello del bambino fin dal suo sviluppo nella pancia della mamma.

Ci si occupa di tutte le malattie tiroidee: dalle alterazioni della funzione (ipotiroidismo, ipertiroidismo) fino alle patologie tumorali benigne e maligne. La ricerca in questo campo ha permesso agli studiosi di effettuare importanti scoperte che hanno avuto una significativa ricaduta clinica in particolare nel campo della biologia molecolare. Piu recentemente gli studi si sono rivolti all’effetto dell’inquinamento ambientale sulla funzionalita delle ghiandole endocrine e sul rischio di tumori.

L’ultima scoperta e stata il riscontro della presenza di recettori per la diossina (inquinante che si produce dalla emissione delle fabbriche ma anche piu banalmente bruciando della legna). Questi recettori sono presenti in particolare nei tumori maligni e nei tumori della tiroide, un dato che riguarda una grande parte della popolazione. Anche i tumori della ipofisi, che interessano una persona ogni 700 abitanti, possono avere un collegamento con gli inquinanti ambientali, come dimostrato da una recente ricerca condotta dalla Endocrinologia di Padova con altri centri di eccellenza Italiani. Per queste complesse malattie tutti i piu innovativi mezzi di diagnosi e cura sono in atto nella struttura dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

(Adnkronos)