Caldo: a padova aperte le sedi di quartiere agli anziani

Padova, 14 lug. (AdnKronos) – Considerate le alte temperature di questi giorni l’amministrazione comunale di Padova ha deciso di aprire le sedi dei quartieri agli anziani che vogliono trovare un po’ di refrigerio.

“Anche quest’anno ci siamo impegnati per i nostri concittadini soprattutto per gli anziani che non possiedono l’aria condizionata – ha spiegato l’assessore al decentramento Marina Buffoni – per tutto luglio e agosto abbiamo quindi messo a disposizione le sale di quartiere climatizzate dove i nostri concittadini potranno soffermarsi alcune ore. Un modo anche per sentirsi meno soli e trascorrere in compagnia parte della giornata facendo due chiacchiere o leggendo i giornali. E’ un’iniziativa che conferma l’attenzione costante che questa amministrazione dedica alle persone piu deboli”.

Nelle giornate di forte caldo comunque, per evitare problemi alla salute, si consiglia di limitare la permanenza in luoghi soleggiati chiusi o all’aria aperta nelle ore di massima insolazione, indicativamente dalle 12 alle 18, quando l’ozono raggiunge le concentrazioni piu elevate; evitare l’attivita fisica all’aperto e in luoghi soleggiati; ventilare gli ambienti chiusi nei momenti freschi della giornata, la mattina presto o la sera; indossare preferibilmente abiti leggeri, di colore chiaro, non sintetici, nonche cappelli; privilegiare una dieta alimentare equilibrata, ricca di sostanze antiossidanti (principalmente frutta e verdura di stagione) ed un’adeguata idratazione.

(Adnkronos)