Totti: "Spero sia un anno speciale, sono a disposizione di Spalletti"

Roma, 9 lug. (AdnKronos) – “Spero sia un anno speciale, e’ il 25esimo consecutivo con la stessa maglia e non so quanti giocatori lo hanno fatto. E’ un orgoglio, una cosa che ho sempre voluto”. Francesco Totti, si prepara alla sua ultima stagione da giocatore della Roma, e lo fa parlando all’emittente televisiva ufficiale della societa’ giallorossa. Il capitano, 40 anni e 25 di Roma, vede tante cose guardando indietro. “vedo tante cose belle, trofei vinti anche se dicono pochi, ma pochi non sono. Spero di poter vincere ancora di piu’, anche se non e’ facile. Cerco sempre voglio mettermi a disposizione del mister, cerchero’ di mettermi a disposizione come ho sempre fatto”, ha proseguito il numero 10 giallorosso a Roma Tv, decisivo nella scorsa stagione per il raggiungimento dei preliminari di Champions League della squadra di Spalletti.

Sia Totti che De Rossi gia’ hanno fatto dei ritiri con il mister giallorosso e conoscono i suoi metodi. “Si lavora duro, ma si lavora bene. Quando c’e’ sorriso, dialogo e rispetto reciproco, lavori meglio. Un aneddoto dei ritiri? Una cosa che ricordo e’, con Spalletti a Brunico, la sera stavo fuori al bar e stavo con Mexes, Menez, Cassetti e i fisioterapisti. Ho fatto una scommessa su chi mangiava piu’ gomme colorate, uno schifo -dice sorridendo-. Vinse Mexes, ne mangio’ 7-8…”.

La Roma ha chiuso in crescendo lo scorso anno, e vuole fare di piu’ e meglio nella nuova stagione. “Adesso e’ normale che quando inizia la stagione si fissano gli obbietti: Scudetto, Coppa Italia e Champions. Speriamo sempre di ottenere il massimo ma sappiamo che e’ dura perche’ davanti a noi abbiamo una Juve che e’ piu’ competitiva e piu’ forte. Lo ha dimostrato negli ultimi 5 anni, ma spero che il mister e la societa’ riescano a diminuire il gap e ambire ad uno dei trofei piu’ importanti che c’e'”.

Nella stagione che sta per cominciare sara’ molto importante l’olandese Strootman. “Kevin e’ un rinforzo, perche’ non e’ stato con noi per un paio d’anni, per questi due infortuni al ginocchio. E’ un giocatore fondamentale perche’ e’ un leader in campo e fuori, un trascinatore. Uno che anche in amichevole gioca al 100%, anche durante gli allenamenti da’ sempre il massimo e non vuole mai perdere. E’ un giocatore che veramente puo’ darci tanto e sicuramente ci dara’ tanto”.

Totti da capitano da poi un consiglio ai ragazzi della Primavera aggregati in prima squadra. “Ormai sono grandi e vaccinati, pero’ il consiglio e’ portare rispetto ai giocatori piu’ grandi. Prima un giocatore a 16-17 anni chiedeva il permesso per entrare nello spogliatoio. Adesso sono cambiati i modi e i tempi per un giovane, ma loro sono ragazzi eccezionali ed educati e quando c’e’ il rispetto riesci a fare grandi cose”.

Giudizio positivo del capitano sulla nuova maglia della Nike. “Ogni anno scoprire la nuova maglia della Roma e’ bellissimo. Io ho avuto la possibilita’ e la fortuna di indossarla per 25 anni di seguito. Ne ho cambiate tantissime di magliette e colori, ma qui si ritorna al vecchio stile, mi gratifica e sono orgoglioso di questo”.

Infine un messaggio ai tifosi della Roma. “Ai tifosi c’e’ poco da dire, sono 25 anni che mi seguono, con affetto e amore, e la cosa e’ reciproca. Ma io spero che quest’anno possano darci un forte aiuto, ritornare allo stadio, e trovare una soluzione per questa Curva perche’ non se ne puo’ piu’, sia per noi che giochiamo che per loro che non possono venire allo stadio. Se c’e’ bisogno di qualcosa sono pronto a scendere in campo anche io, per aiutarli e tornare come era una volta, tutti uniti per un unico obiettivo”, ha detto il capitano della Roma, pronto a scendere in campo, per aiutare i tifosi a tornare allo stadio, e la Curva a riprendere il suo posto allo stadio Olimpico.

(Adnkronos)