Premi: a verona energia d'autore, incontro con il campiello opera prima

Verona, 4 lug. (AdnKronos) – L’estate all’insegna della letteratura promossa dal Premio Campiello, attraverso il ciclo d’incontri con i finalisti della 54^ edizione, ha come protagonista anche il vincitore dell’Opera Prima 2016, Gesuino Nemus con il romanzo La teologia del cinghiale (Elliot Edizioni).

Il tour letterario dello scrittore, che tra luglio e settembre prevede una serie di appuntamenti in diverse localita italiane, domani martedi 5 luglio fara tappa a Verona, alle 18.30 al Punto Enel di Piazza S. Nicolo 4. L’incontro di Verona e organizzato in collaborazione con Enel Energia nell’ambito del programma Energia d’autore, che prevede l’organizzazione di alcune tappe del ciclo di incontri con gli scrittori di questa edizione del Premio Campiello in diversi Punto Enel sul territorio nazionale. Dialoghera con l’autore Antonio Di Lorenzo, giornalista del Giornale di Vicenza. L’incontro e aperto al pubblico, a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Il Premio Campiello Opera Prima e il riconoscimento assegnato dal 2004 ad un autore al suo esordio letterario. Questa la motivazione con cui la Giuria dei Letterati, il 27 maggio scorso a Padova, ha selezionato Gesuino Nemus: “Gioca di sovrapposizione onomastica col suo personaggio l’autore della ‘Teologia del cinghiale ‘. Gesuino Nemus (ossia Nessuno) e infatti lo stesso della voce narrante, che ci offre un sorprendente esordio, ambientato a Televas, ‘un’enclave a se stante ‘ in Sardegna e che ha quale centralita temporale il 21 luglio 1969 del ritrovamento del corpo di Bachisio Tudinu e, il 22 luglio, di sua moglie Elvira Bottaru, impiccata a casa. Sarebbe pero sbagliato leggere un simile romanzo come giallo, pur poggiando su misteri, silenzi, ancestralita, segreti”.

(Adnkronos)