La carica di Ronaldo per l'Europeo: "Portogallo in forma e tutto puo' accadere"

Euro 2016

Roma, 9 giu. – (AdnKronos) – “E’ un momento delicato e tutto puo’ accadere, il Portogallo e’ in forma e ha superato alla grande le qualificazioni”. La stella piu’ attesa di Euro 2016, Cristiano Ronaldo, e’ fiducioso sulle possibilita’ della sua nazionale. “Gli europei e i mondiali sono sempre competizioni speciali -aggiunge il 31enne portoghese in un’intervista esclusiva al sito dell’Uefa-. La fase finale e’ sempre bellissima e indimenticabile nella carriera di un giocatore e questo sara’ un altro europeo nel mio curriculum. Ovviamente sono contento e mi sento anche privilegiato ad aver partecipato a cosi’ tanti tornei”.

Per il fuoriclasse del Real Madrid questo sara’ il 4 Europeo, nei tre precedenti il risultato migliore e’ il 2 posto nella rassegna ospitata proprio dal Portogallo nel 2004 e persa in finale contro la Grecia: “E’ stato un momento difficile, perche’ abbiamo perso qui in Portogallo e avevamo un’opportunita’ unica di diventare campioni d’Europa. Ma fa parte del calcio, che mi ha insegnato tante cose. Niente e’ mai certo: quello che e’ vero oggi puo’ essere falso domani; una squadra che un giorno e’ forte puo’ perdere il giorno dopo. E’ sempre cosi’. Se e’ successo, e’ perche’ Dio l’ha voluto, quindi dobbiamo pensare al futuro: il nostro sara’ positivo e il Portogallo vincera’ grandi cose, come un europeo o un mondiale”.

“Gioco in nazionale con grande orgoglio da quando avevo 18 anni e ho dato l’esempio, non solo in Portogallo ma anche in tutto il mondo -sottolinea il tre volte pallone d’oro-. La priorita’ e’ giocare il mio calcio e fare quello che so fare meglio. Lontano dai campi, cerco sempre di avere un’immagine positiva, soprattutto per i bambini, perche’ per loro siamo un modello da cui imparare molto”.

(Adnkronos)