Sanita: allo iov di padova arriva campagna 'la lotta al cancro non ha eta' (2)

(AdnKronos) – “? quindi importante continuare questo genere di controlli preventivi per tutto il corso della vita. Se possiamo intervenire contro la patologia con un certo anticipo migliorano di molto le possibilita di cura e la qualita di vita durante e dopo i trattamenti ‘, spiega.

‘Solo qui in Veneto le nuove diagnosi di cancro sono oltre 31mila l’anno – aggiunge la prof.ssa Vittorina Zagonel Direttore del Dipartimento Oncologia Clinica e Sperimentale dell’IOV di Padova -. In 15 anni il numero e aumentato del 25% tra gli anziani. Quando assistiamo un over 70 dobbiamo affrontare tutta una serie di problematiche legate all’eta. Diabete, ipertensione, disfunzioni renali, patologie cardio-vascolari e riduzione della riserva midollare rendono piu difficili le cure contro il cancro. Inoltre gli effetti collaterali dei trattamenti oncologici risultano amplificati. Questo vale soprattutto per la chemioterapia”.

“Ma oggi, grazie alla ricerca scientifica, abbiamo a disposizione tante altre terapie che sono sempre piu ‘personalizzate ‘ e a misura del singolo malato. La grande maggioranza dei farmaci a bersaglio molecolare sono ben tollerati anche dagli anziani. L’ultima frontiera contro le neoplasie e rappresentata dall’immuno-oncologia. ? una terapia che sfrutta il nostro sistema immunitario per contrastare lo sviluppo di un cancro. Dai primi studi non risulta che le controindicazioni per l’organismo dell’over 70 siano molto piu gravi rispetto a quelle riscontrate in pazienti piu giovani ‘, sottolinea.

(Adnkronos)