Enel: alla centrale di sorio massimo bubola in concerto con 'da caporetto al piave'

Venezia, 20 mag. (AdnKronos) – La Centrale idroelettrica Enel Green Power di Sorio ricorda il centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale con un concerto di Massimo Bubola dedicato alle canzoni scritte durante il conflitto e che hanno fatto un percorso di oltre cento anni a testimoniare che questi brani sono una letteratura popolare vera e propria ed un percorso nella musica popolare italiana ed in particolare del Triveneto.

Domenica 22 Maggio alle ore 18.00, l’impianto in riva all’Adige ospitera Massimo Bubola con il concerto intitolato ‘Da Caporetto al Piave ‘.

Bubola presentera il suo lavoro di ricostruzione storico-filologica di quel repertorio, riprendendolo e arrangiandolo e caratterizzandolo profondamente col suo stile di scrittura, di canto e di arrangiamenti, legati alle folk-songs di cui Massimo e maestro e precursore in Italia fin dagli anni settanta. Bubola proporra grandi brani tradizionali come ‘Era una notte che pioveva, Monte Canino, Ta pum, Il Testamento del Capitano, Sul Ponte di Perati, Monti Scarpazi, Bombardano Cortina, La tradotta, Ponte de Priula ‘.

(Adnkronos)