Treno di perturbazioni sull’Italia: settimana di pioggia e neve

Meteo

Roma, 8 feb. (AdnKronos) – Arriva pioggia e neve. E’ finito il dominio dell’alta pressione che tanta siccita’, nebbia, inquinamento e smog ha portato sulla nostra Penisola negli ultimi tre mesi. Almeno fino a lunedi’ 15 il tempo sara’ molto perturbato. La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che una serie di perturbazioni colpira’ molte regioni italiane a giorni alterni, perturbazioni intervallate da pause asciutte e talvolta soleggiate. Una di queste ha gia’ colpito l’Italia ieri, la prossima e’ attesa per domani e mercoledi’ con piogge moderate in arrivo al Nord e verso tutto il Centro.

Neve sulle Alpi a partire dai 1000 metri, ma in calo nella notte di martedi’ fin sopra i 400/500 metri. Neve in Appennino sopra i 1400 m, ma anche qui in calo fino a 600/700 metri. Mercoledi’ mattina temporali in Campania mentre migliora sul resto delle regioni. Le piogge e le nevicate pero’ non sono finite qui.

Antonio Sano’, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che una nuova perturbazione raggiungera’ l’Italia nella giornata di venerdi’, dopo che giovedi’ il sole sara’ stato prevalente. Altre piogge al Nord e al Centro con neve sopra i 600/900 metri sulle Alpi, 1300 metri in Appennino. Piogge anche in Sicilia. In anteprima Sano’, annuncia ancora maltempo diffuso con neve a 1000 metri sulle Alpi, temporali e nubifragi possibili su Toscana, Lazio e Campania per domenica 14 Febbraio.

(Adnkronos)